Smartphone da 4GB di RAM prossimi al debutto con le nuove LPDDR4 a 20nm di Samsung

Written By Unknown on Senin, 29 Desember 2014 | 21.12

Durante gli scorsi giorni Samsung ha annunciato l'avvio della produzione in volumi dei primi moduli di RAM LPDDR4 da 8Gb, in previsione del debutto commerciale atteso per il 2015. A detta del produttore i chip consentiranno vantaggi considerevoli sia sul piano del consumo energetico, che su quello prestazionale.

LPDDR4, specifiche

Stando alle specifiche rilasciate da Samsung, le nuove LPDDR4 proprietarie dovrebbero raggiungere una frequenza di clock pari a 3,2GHz. Si tratta di un valore superiore anche a quello dei più recenti moduli pensati per sistemi desktop, tuttavia l'ampiezza di banda passante rimane ancora notevolmente inferiore. Le frequenze di clock più spinte tuttavia dovrebbero ridurre, solo parzialmente naturalmente, il gap prestazionale delle memorie fra i due ambienti.

Nel grafico che riportiamo nella pagina appaiono evidenti i benefici teorici delle nuove specifiche LPDDR4: i dispositivi che ne faranno uso potrebbero arrivare ad una banda passante teorica massima di circa 35GB/s, ovvero oltre il doppio di quella permessa dalle memorie LPDDR3. Il boost prestazionale sarà accompagnato ad un consumo energetico in assoluto inferiore: le attuali memorie utilizzano 4pJ (picojoule) di energia per singolo bit, ma i moduli LPDDR4 permetteranno di dimezzare tale valore.

RAM LPDDR4, benefici prestazionali ed energetici

Naturalmente si parla di migliorie in linea teorica, poiché gran parte dei vantaggi reali saranno infatti relativi alle scelte produttive dei vari OEM, in base alla destinazione d'uso del chip e al prodotto in cui verrà integrato. Il nuovo standard non può comunque che seguire un trend lanciato ormai da alcuni anni sul mercato mobile: la bandwidth delle memorie è in rapido aumento su smartphone e tablet soprattutto per rispondere all'esigenza di gestire risoluzioni video in costante aumento.

Ad oggi nessun produttore si è dimostrato ufficialmente interessato ad adottare le più recenti memorie LPDDR4, anche se circolano da mesi indiscrezioni al riguardo. Il debutto potrebbe già essere annunciato nei prossimi mesi con il lancio del nuovo Galaxy S6, che potrebbe fare da trampolino di lancio per le nuove tecnologie sul mercato mobile.


Anda sedang membaca artikel tentang

Smartphone da 4GB di RAM prossimi al debutto con le nuove LPDDR4 a 20nm di Samsung

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/12/smartphone-da-4gb-di-ram-prossimi-al.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Smartphone da 4GB di RAM prossimi al debutto con le nuove LPDDR4 a 20nm di Samsung

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Smartphone da 4GB di RAM prossimi al debutto con le nuove LPDDR4 a 20nm di Samsung

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger