Memorie a tecnologia ottica, il RIKEN prova una nuova strada

Written By Unknown on Senin, 15 Desember 2014 | 21.12

Un gruppo di ricercatori dell'istituto giapponese RIKEN ha sviluppato un metoto di autoassemblaggio per la realizzazione di strutture molecolari ben ordinate che potrebbero portare alla produzione scalabile di dispositivi optoelettronici organici da usare per impieghi di storage, principalmente in forma di "memoria ottica".

Alcune ricerche antecedenti a questa hanno mostrato infatti come le molecole organiche siano in grado di mutare in maniera reversibile il loro stato in risposta a pulsazioni luminose, una qualità utile per conservare 0 e 1 digitali in forma differente rispetto a quanto avviene oggi con le cariche elettriche.

Affinché le molecole possano operare in un dispositivo optoelettronico è però necessario che siano organizzate in un solo strato, molto ordinato, vincolato ad una superficie metallica. Ed è proprio qui dove nascono i problemi: una volta unite, le proprietà ottiche delle molecole possono risultare alterate, così da rendere difficile la possibilità di disporre delle proprietà desiderate. I ricercatori del RIKEN hanno studiato quindi le interazioni tra dipoli elettrici di molecole e ioni di metalli alcalini per creare un monostrato omogeneo di molecole di diariletene su una superficie in rame.

Le molecole di diariletene utilizzate dai ricercatori sono fotocromiche, cioè possono cambiare colore in maniera reversibile quando irradiate dalla luce. Ciò che però distingue queste molecole è il fatto di avere dipoli elettrici che permette loro di autoassemblarsi sul substrato di rame mantenendo le loro proprietà fotocromiche.

"Con una collocazione omogenea e fitta di molecole su una superficie solida potremo essere in grado di sviluppare un dispositivo di memoria con una densità dalle centinaia alle migliaia di volte superiore rispetto alle tecnologie attuali. Ora vogliamo cercare di ottenere lo switching on-off in maniera controllata di singole molecole nella struttura" ha commentato Tomoko Shimizu, ricercatore che ha coordinato il progetto.

Si tratta di una ricerca ancora in fase iniziale, in uno scenario dove la competizione per lo sviluppo di tecnologie ottiche ad uso memorie è agguerritissima. Ma la promessa di una "produzione scalabile" fa sperare per un potenziale a lungo termine della tecnologia.


Anda sedang membaca artikel tentang

Memorie a tecnologia ottica, il RIKEN prova una nuova strada

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/12/memorie-tecnologia-ottica-il-riken.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Memorie a tecnologia ottica, il RIKEN prova una nuova strada

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Memorie a tecnologia ottica, il RIKEN prova una nuova strada

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger