Kantar Worldpanel ha rilasciato i nuovi dati del mercato degli smartphone per il quarto trimestre del 2014, in cui la statistica più importante è rappresentata dallo storico sorpasso negli Stati Uniti di iOS su Android. Il sistema operativo della Mela torna in prima posizione dopo due anni di affannosa rincorsa sul robottino verde anche se si tratta di un vantaggio blando (0,1%), che potrebbe essere nuovamente rovesciato con le statistiche del nuovo trimestre.
La prima posizione di iOS sottolinea comunque il successo ottenuto da iPhone 6 e iPhone 6 Plus negli Stati Uniti così come in Regno Unito e in Australia, i paesi in cui i due nuovi smartphone della Mela hanno influenzato maggiormente le vendite dell'ultimo trimestre del 2014. Nello specifico, negli USA Apple guadagna il 3,8% delle quote di mercato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, aggiudicandosi complessivamente il 47,7% delle vendite del trimestre.
Le differenze sono più consistenti nel Regno Unito, in cui la crescita su base annuale è del 13,3%, mentre in Australia si attesta intorno al 10%. In tutti i casi si tratta di conquiste operate in larga parte ai danni di Android, che perde il 7,5% delle quote in Regno Unito e il 13,8% in Australia. È stata invece più tiepida l'accoglienza dei nuovi iPhone in Germania (+3,6%), Francia (+2,8%) e Cina (+2,5%), tutti paesi in cui comunque si registra un leggero aumento nelle quote di mercato per Apple.
Ad esclusione di pochi mercati, tuttavia, è sempre Android ad avere un deciso monopolio all'interno del settore. Se non si considerano gli USA, il Giappone e l'Australia, infatti, in prima posizione troviamo in tutti i casi il robottino verde, seguito talvolta solo con un ampio margine dalla proposta concorrente della Mela. Questo accade in maniera evidente anche in Italia, in cui Android dispone del 67,3% delle quote di mercato con un timido aumento dell'1,1% su base annuale, l'unico in tutta Europa per Google.
In Italia, iOS strappa nuovamente la seconda posizione a Windows Phone, guadagnando il 5,5% delle quote di mercato proprio ai danni della piattaforma di Redmond, probabilmente senza scalfire più di tanto la base d'utenza Android. Apple passa dal 12,8 al 18,3% delle quote di mercato nel Belpaese, laddove Windows perde il 4,4% portandosi a casa il 12,7% delle vendite complessive nazionali.
Anche in questo caso c'è da considerare che il quarto trimestre è sempre parecchio positivo per Apple, e i numeri potrebbero riequilibrarsi già nel prossimo trimestre nonostante siano previste ottime vendite per la divisione smartphone di Apple. Windows Phone continua a faticare a mettere in difficoltà le altre proposte del mercato, con alcune leggere riprese in alcuni paesi, ma con un complessivo leggero declino nelle quote di mercato su più ampia scala.
Anda sedang membaca artikel tentang
iPhone supera Android negli Stati Uniti, Windows Phone in Italia
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2015/02/iphone-supera-android-negli-stati-uniti.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
iPhone supera Android negli Stati Uniti, Windows Phone in Italia
namun jangan lupa untuk meletakkan link
iPhone supera Android negli Stati Uniti, Windows Phone in Italia
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar