Diberdayakan oleh Blogger.

Popular Posts Today

Dropbox

Written By Unknown on Kamis, 09 Mei 2013 | 21.12

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Dropbox permette di memorizzare files online, accedendo da diverse locazioni e mantenendo sincronizzazione in modo automatico. Non solo: Dropbox permette di condividere automaticamente files tra utenti differenti mantenendo un'interfaccia utente estremamente semplice e intuitiva.


21.12 | 0 komentar | Read More

Sony inizia a produrre PlayStation 3 in Brasile

Normalmente il Brasile impone tasse molto alte per i dispositivi di importazione allo scopo di favorire la produzione locale. Il risultato, nel mondo dei videogiochi, è che gli utenti si rivolgono a piattaforme diverse rispetto alle console, come ad esempio il PC.

PlayStation 3

Ma Sony ha deciso di concentrare gli sforzi per invertire questa tendenza, inziando a vendere PlayStation 3 con hard disk da 250 GB e con God of War Ascension al prezzo di R$1,099 (420 € circa). Queste unità verranno prodotte proprio negli stabilimenti brasiliani di Sony Computer Entertainmet.

"Produrre PlayStation 3 in Brasile comporterà vantaggi per i giocatori, per i rivenditori e per gli sviluppatori. Darà rinnovato vigore all'economia brasiliana, con vendite attese sui 300 milioni di dollari nei prossimi 12 mesi", dice Andrew House, CEO della divisione gaming di Sony.

Microsoft ha iniziato a produrre Xbox 360 in Brasile già nel 2011, mentre sarà molto interessante verificare se Sony inizierà anche la produzione di PlayStation 4 in questo territorio. Quel che è certo è che il prossimo blockbuster PlayStation, The Last of Us, verrà lanciato in Brasile in contemporanea con i territori principali (14 giugno).

Contemporaneamente a questo annuncio, Sony ha divulgato i risultati finanziari per l'anno fiscale conclusosi il 31 marzo scorso. Registra un netto calo delle vendite sia per PlayStation 3 che per PSP, con un fatturato inferiore del 12% rispetto a quello del precedente anno fiscale. Le vendite di PlayStation nei 12 mesi in esame ammontano a 5,3 miliardi di euro, con utili per la divisione gaming pari a 13 milioni di euro, un dato in calo di 213 milioni di euro rispetto a quello registrato l'anno prima.

La vendita di unità della famiglia PlayStation 3 è in riduzione visto l'approssimarsi del lancio di PlayStation 4, mentre il business PS Vita stenta a decollare nonostante il taglio di prezzo in Giappone praticato a febbraio. Incidono, ovviamente, anche i costi di ricerca e sviluppo per PlayStation 4.

Sony si aspetta di vendere altre 10 milioni di unità di PS3 nell'anno fiscale in corso, mentre non rende ancora pubbliche previsioni di vendita a proposito di PS4.

In riferimento all'intera Sony Corp., invece, si registrano utili per la prima volta negli ultimi cinque anni (circa 330 milioni di euro).


21.12 | 0 komentar | Read More

WinRAR

scheda aggiornata 41 minuti fa

Valutazione

Media Voti

         

su 1 votazioni

Utility per la compressione e decompressione di archivi di files. Consente il salvataggio in formato ZIP o RAR.
Le impostazioni disponibili sono veramente avanzate e l'interfaccia grafica è estremamente intuitiva.


21.12 | 0 komentar | Read More

Il teardown svela il costo di produzione di Samsung Galaxy S4, 237$!

Nel corso delle ultime ore i ricercatori di IHS iSuppli hanno pubblicato il resoconto del teardown del nuovo Galaxy S 4 di Samsung, ovvero il terminale che è da molti considerato l'attuale riferimento per quanto riguarda l'universo Android. Secondo i calcoli effettuati dagli analisti, la produzione della soluzione in questione costerebbe alla stessa Samsung circa 237$ per unità.

Molti dei componenti contenuti nel dispositivo sono per altro di produzione della stessa compagnia coreana che, come sappiamo, è in grado, nelle sue molteplici divisioni, di eccellere nella produzione di un numero molto ampio di elementi hardware. Proprio da questo, secondo quanto dichiarato da uno degli analisti di HIS, dipenderebbe l'abilità di Samsung di trovare le risorse al suo stesso interno, ottimizzando costi e energie.

Le versioni di Galaxy S 4 disponibili a livello internazionale di differenziano per tipo di processore adottato e per taglio di memoria a disposizione. La differenza di prezzo, intendiamo sempre a livello di produzione, tra la versione con processore Qualcomm e quella con processore Exynos è di circa 8 dollari a favore del SoC del produttore americano.

La memoria integrata da 32 GB costa invece circa 28$ in più rispetto all'alternativa da 16 GB. Uno dei componenti dal costo maggiore è poi il display con la componente touchscreen che da solo raggiunge i 75$.

Ricordiamo che, comunque, i costi qui riportati sono legati esclusivamente alla produzione e che agli stessi vanno aggiunti i costi di mantenimento del personale, di imballaggio, di spezione, le spese per la promozione e quelle per i brevetti e le varie licenze. Il costo reale del terminale è quindi ben più elevato rispetto a quello derivato dall'analisi dei singoli componenti.


21.12 | 0 komentar | Read More

Kaspersky Rescue Disk

Written By Unknown on Rabu, 08 Mei 2013 | 21.12

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 1 votazioni

Antivirus da utilizzare in presenza di sistema particolarmente infetto; crea un CD-Rom di boot con il quale avviare il sistema e dal quale avviare la procedura di scansione e riparazione del sistema.


21.12 | 0 komentar | Read More

Le prime immagini delle schede NVIDIA GeForce GTX 780 e GTX 770

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, il prossimo debutto delle schede video NVIDIA della famiglia GeForce GTX 700, soluzioni che a dispetto del brand riproporranno l'architettura già utilizzata nei modelli presenti al momento sul mercato

Grazie al sito cinese chiphell sono apparse online le prime immagini delle reference board GeForce GTX 780 e GeForce GTX 770. Con entrambe queste schede NVIDIA avrebbe optato per un sistema di raffreddamento che riprende quanto implementato con la scheda GeForce GTX Titan

geforce_gtx_770_1.jpg (48084 bytes)

geforce_gtx_780_1.jpg (45924 bytes)

Resta ora da capire se questo approccio verrà seguito anche dai partner di NVIDIA o se sarà possibile per costoro utilizzare design di tipo custom, tanto per il sistema di raffreddamento come per il PCB. Il debutto di queste schede è previsto a partire dalla seconda metà del mese di Maggio e tendiamo a ipotizzare che quantomeno inizialmente i design proposti saranno basati su quello reference, con solo marginali variazioni al sistema di raffreddamento.


21.12 | 0 komentar | Read More

Olympus PEN E-P5: trapelano tutte le specifiche

Olympus PEN E-P5: trapelano tutte le specifiche

"Giunti ormai a ridosso di quella che sarà la presentazione ufficiale da parte di Olympus, una serie di leak in rete svelano in anteprima tutte le specifiche di PEN E-P5"

Tra i produttori che hanno deciso di puntare sulle fotocamere Micro Quattro Terzi, Olympus è sicuramente uno dei brand che più di altri ha investito energie per lo sviluppo di questo segmento (che tra l'altro ha anche contribuito a fondare). Dopo una serie di rumors e foto svelate in anteprima, nelle ultime ore le specifiche di quella che sarà la nuova PEN E-P5 sono ormai trapelate completamente.

Design tipicamente retro in linea con le storiche Olympus PEN (e con il trend del momento), la nuova Micro Quattro Terzi sarà equipaggiata da un sensore Live MOS da 16.1 megapixel, un display touch -capacitivo- orientabile (basculante) da 3" e 1037k punti e dal nuovo processore TruePic VI. Tra le novità troviamo anche l'ormai immancabile modulo Wi-Fi integrato, la possibilità di generare automaticamente filmati in time lapse in formato  AVI Motion JPEG 1280×720 @ 10fps oltre alla possibilità di usare tempi fino ad 1/8000 di secondo ed al nuovo sistema di stabilizzazione del sensore a cinque assi che promette un guadagno fino a cinque stop. 

Sulla carta dovrebbe essere stato migliorato anche il comparto autofocus, specie per quanto riguarda la velocità, grazie all'implementazione della funzione High-speed AF che promette aver migliorato decisamente le prestazioni rispetto alla generazione precedente. Range ISO compreso tra 100 ISO e 25600 ISO, possibilità di scatto RAW+JPEG e raffiche fino a 9 frame al secondo concludono assieme ovviamente ad un pletora di effetti applicabili alle immagini direttamente in camera, le specifiche di maggior rilievo di PEN E-P5.

Per chi non volesse attendere i due giorni che ci separano da quella che sarà la presentazione ufficiale a questo indirizzo è possibile trovare  la lista completa delle caratteristiche della nuova nata in casa Olympus.


Commenti


21.12 | 0 komentar | Read More

Windows 8.1 in preview a BUILD 2013

Dopo settimane di indiscrezioni giunge la conferma ufficiale: a BUILD 2013, appuntamento Microsoft dedicato agli sviluppatori, verrà rilasciata una preview di Windows 8.1. Per fine anno è invece attesa la disponibilità di una versione definitiva. L'annuncio è stato dato da Julie Larson-Green che da alcuni mesi è responsabile dello sviluppo di Windows.

Sui contenuti dell'aggiornamento non ci sono dettagli ufficiali, anche se nei giorni scorsi varie indiscrezioni segnalavano la possibilità di effettuare lo start up in ambiente desktop, la reintroduzione del pulsante Start e la disponibilità di nuovi controlli per la personalizzazione della nuova interfaccia di Windows 8.

Altre indiscrezioni relative a Windows 8.1 indicano una nuova modalità di aggiornamento delle app installate: Microsoft con l'aggiornamento promesso utilizzerà Windows Update anche per le App. Oggi con Windows 8 la disponibilità di eventuali aggiornamenti relativi alle app viene indicato nella tile Store, quindi l'utente in modo volontario accedendo allo Store aggiornerà le applicazioni.

Questo dettaglio potrebbe però nascondere altre novità relative a Windows Update e alla modalità di distribuzione degli aggiornamenti, funzione divenuta sempre più importante per la sicurezza del sistema. Le certezze arriveranno però solo a fine giugno con la disponibilità della prima preview.


21.12 | 0 komentar | Read More

Micron annuncia P420m, SSD PCIe per il mondo Enterprise

Written By Unknown on Selasa, 07 Mei 2013 | 21.12

Gli SSD sono sempre più presenti anche nel mondo Enterprise, motivo per cui molte aziende attive nel settore stanno allargando il proprio listino per guadagnare quote di mercato in questo particolare ambito, che è molto redditizio. Micron ha già alcuni modelli da offrire ai propri clienti in questo ambito, ma in questi giorni arriva la notizia di un importante aggiornamento.

La nuova serie prende il nome di P420m e sfrutta l'interfaccia PCI Express, ma si offre al pubblico in due formati. Uno è il classico form factor da 2,5 pollici ma comunque con interfaccia PCIe, mentre l'altra è del tipo a staffa (simile a scheda video). La versione da 2,5 pollici viene commercializzata nei tagli da 350GB e 700GB, con velocità di lettura fino a 1,8TB/s e 430.000 IOPS, mentre per la versione definita HHHL (Half-Height, Half-Length, rispetto alla concorrenza), si parla di ben 3TB/s e 750.000 IOPS.

La serie P420m sfrutta controller ASIC realizzati da Micron stessa, nonché chip NAND Flash 25nm con tecnologia MLC. Svariate le tecnologie implementate per garantire l'integrità dei dati, mentre per quanto riguarda i prezzi non sono ancora stati comunicati.


21.12 | 0 komentar | Read More

iPad mini, aggiornamento ad autunno e anche nel primo trimestre 2014?

Sembra ormai scontato che il lancio di una nuova versione di iPad mini, equipaggiato con display di tipo Retina, non avverà prima dell'autunno di quest'anno come indicato durante le scorse settimane dalle previsioni dell'analista Ming-Chi Kuo.

Alle previsioni di Kuo si aggiungono però quelle di un altro analista, Richard Shim per DisplaySearch, il quale afferma che la Mela ha però già in cantiere un ulteriore nuovo modello di iPad mini che potrebbe essere rilasciato già nel corso del primo trimestre 2014, ricalcando così il pattern di aggiornamento avvenuto lo scorso anno tra gli iPad di terza e di quarta generazione con quest'ultimo immesso sul mercato ad appena sei mesi dal debutto del suo predecessore.

Secondo le informazioni rilasciate da Shim, Apple dovrebbe commercializzare iPad mini "2" con Retina display nel corso dell'autunno e poi nel primo trimestre del prossimo anno una nuova versione del dispositivo che oltre al display di tipo Retina vedrà anche l'aggiornamento del processore. Secondo Shim Apple potrebbe inoltre utilizzare un display basato su tecnologia LTPS (low-temperature polysilicon, la stessa impiegata per la produzione del display di iPhone 5) anche se i tassi di resa per questo tipo di tecnologia si abbassano sensibilmente al crescere della dimensione del display.

Si aprirebbe inoltre un'ulteriore interrogativo sulla capacità di Apple di rilasciare un iPad mini ad un prezzo ugale o confrontabile a quello dell'attuale generazione. La produzione in volumi andrà infatti a ricadere sui costi per Apple, la quale tradizionalmente propone le nuove versioni dei propri prodotti allo stesso prezzo dei modeli che vanno a sostituire.


21.12 | 0 komentar | Read More

La nuova Xbox funzionerà anche offline

Secondo una email interna a Microsoft spedita ai dipendenti che stanno lavorando a tempo pieno sulla nuova Xbox, "Durango [ovvero il nome in codice della nuova Xbox ndr] è progettata con uno sguardo alle caratteristiche della internet di oggi".

"Ci sono una serie di scenari in cui i nostri utenti non si aspettano di dover utilizzare una connessione a internet", si legge ancora nell'email secondo quanto riporta Ars Technica. "Tra questi scenari si intendono, anche se non sono gli unici, la riproduzione di film in Blu-ray, guardare gli show televisivi e, sì, anche giocare in single player".

La fonte conferma implicitamente un altro rumor, ovvero che la prossima Xbox avrà un ingresso HDMI. Ars Techinca, inoltre, aggiunge che la nuova console sarà in grado di fornire palinsesti televisivi e altre informazioni simili, anche se queste funzioni probabilmente al lancio varranno solamente per gli Stati Uniti.

Nonostante queste informazioni, però, Ars Technica non è al momento in grado di dire quanto sarà esteso il supporto al gaming offline. Potrebbe essere come quello di Xbox 360, ma potrebbe anche riproporre il modello di Steam, richiedendo quindi l'attivazione online una tantum di ogni singolo gioco. In questo secondo caso, le nuove voci sarebbero in linea con le precedenti nel senso che la connessione a internet verrebbe utilizzata per limitare il mercato dell'usato.

Ma, in ogni caso, sembra che le voci precedenti, che facevano riferimento alla necessità di avere la connessione a internet permanente per giocare in single player e per le funzioni di base della nuova console, fossero effettivamente esagerate.

Sapremo tutto il prossimo 21 maggio, quando Microsoft rivelerà ufficialmente la nuova Xbox.


21.12 | 0 komentar | Read More

Wolfenstein The New Order annunciato ufficialmente

Ne avevamo parlato solo qualche ora fa: Wolfenstein The New Order è il nuovo sparatutto in prima persona prodotto da Bethesda. Il gioco è sviluppato da MachineGames, uno studio composto da sviluppatori esperti che hanno lavorato, tra gli altri giochi, su The Chronicles of Riddick.

"Wolfenstein è riconosciuto come uno dei padri degli sparatutto in soggettiva e Wolfenstein The New Order reinterpreta questo franchise in modo sconvolgente e drammatico", si legge nel comunicato stampa, che parla anche di elementi action-adventure all'interno della struttura da sparatutto in prima persona.

New Order è ambientato in una realtà distopica in cui i nazisti hanno vinto la seconda guerra mondiale. I giocatori prendono ancora una volta il controllo dell'eroe americano B.J. Blazkowicz nel tentativo di ripristinare l'ordine tradizionale. Ambientato in Europa, The New Order vede i giocatori impegnati in azioni di infiltramento nelle roccaforti naziste per impossessarsi delle super-armi che i nazisti hanno usato per prendere il controllo del mondo.

"Siamo orgogliosi di poter offrire un nuovo capitolo di Wolfenstein ai giocatori di tutto il mondo" dichiara Jens Matthies, direttore creativo di MachineGames, aggiungendo "In quanto fan della serie, lavorare a questo titolo è un onore, e il nostro team intende creare un'esperienza action-adventure indimenticabile che soddisferà tutti gli appassionati degli sparatutto in soggettiva".

Altre informazioni verranno divulgate nei prossimi giorni. Per il momento è noto che Wolfenstein The New Order è previsto per Xbox 360, PlayStation3, PC e console di prossima generazione, e che uscirà nella prossima stagione natalizia.


21.12 | 0 komentar | Read More

Rilasciata Debian 7.0, nome in codice Wheezy

Written By Unknown on Senin, 06 Mei 2013 | 21.12

Il 4 maggio è stata rilasciata la versione 7.0 di Debian, nome in codice Wheezy, che porta con sè alcune interessanti novità. Merita di essere indicato per primo il supporto multi architettura che consente di installare sulla medesima macchina pacchetti creati per le architetture 32 e 64 bit e avere le relative dipendenze risolte automaticamente nel modo corretto.

Da segnalare anche alcuni nuovi strumenti per la creazione di soluzioni cloud, oltre a interessanti miglioramenti nel processo di installazione. Con Debian 7.0 viene anche introdotto il supporto per l'installazione e l'avvio con UEFI.

Questo rilascio include le versioni aggiornate di molti programmi, tra i quali:

  • Apache 2.2.22
  • Asterisk 1.8.13.1
  • GIMP 2.8.2
  • una versione aggiornata dell'ambiente desktop GNOME 3.4
  • GNU Compiler Collection 4.7.2
  • Icedove 10 (versione priva di marchio di Mozilla Thunderbird)
  • Iceweasel 10 (versione priva di marchio di Mozilla Firefox)
  • KDE Plasma Workspaces e KDE Applications 4.8.4
  • kFreeBSD kernel 8.3 e 9.0
  • LibreOffice 3.5.4
  • Linux 3.2
  • MySQL 5.5.30
  • Nagios 3.4.1
  • OpenJDK 6b27 e 7u3
  • Perl 5.14.2
  • PHP 5.4.4
  • PostgreSQL 9.1
  • Python 2.7.3 e 3.2.3
  • Samba 3.6.6
  • Tomcat 6.0.35 e 7.0.28
  • Xen Hypervisor 4.1.4
  • l'ambiente desktop Xfce 4.8
  • X.Org 7.7
Per ulteriori dettagli la pagina di riferimento in italiano è questa. Sono anche disponibili varie immagini ISO da utilizzare come live cd.
21.12 | 0 komentar | Read More

Acer a tutto touch, ecco Aspire R7, P3 e Iconia A1

Acer ha chiamato a raccolta la stampa tecnica mondiale per presentare la nuova lineup di prodotti mobile che arriverà a breve sul mercato, scegliendo la città di New York. Sempre alla moda, "cool",fortemente idealizzata, un riferimento che tutti conoscono: questi i tratti della city, a cui Acer deve aver pensato per associarli idealmente ai nuovi prodotti.

Gli appassionati però sanno bene che Acer è un'azienda fortemente legata ai grossi volumi di vendita di computer tutto sommato "normali", e che ha sempre fatto dei prezzi aggressivi, associati a una rete distributiva molto capillare in ogni parte del globo, il proprio tratto caratteristico e la forza del proprio successo. In parole più semplici, facendo il nome di Acer fra gli appassionati possiamo affermare con certezza che, per associazione mentale diretta, la prima cosa che viene in mente non è certo "innovazione".

Da tempo però stiamo assistendo a piccoli e grandi cambiamenti nell'approccio al mercato dei principali produttori taiwanesi. Pur restando di primaria importanza la vendita in grandi volumi e a prezzi contenuti delle apparecchiature IT, emerge un inatteso e gradito orgoglio nel proporre soluzioni innovative, e quindi non ancora consacrate al gusto globale, fonte di certezze e successi commerciali a colpi di sconti.

Il mutamento in corso ricorda vagamente quando successo nel mondo delle motociclette, in cui inizialmente la produzione orientale era di fatto una copia a basso costo di quanto prodotto in occidente. Negli anni i produttori asiatici si sono liberati di questa sindrome da emulazione, maturando un gusto e una filosofia propria. Ecco, l'aria che giunge da Taiwan ormai da qualche tempo ricorda qualcosa di simile, come dimostra il coraggio nel proporre design originali e ricercati, pienamente compatibili con il gusto mediamente raffinato dell'utenza consumer e consumer enthusiast occidentale.

Un coraggio che giunge inatteso anche da Acer, come dimostrano le soluzioni Aspire R7 e P3 annunciate in questi giorni, affiancate da alcune più tradizionali come i tablet Iconia A1. Andiamo quindi ad analizzare con maggiore dettaglio quando annunciato nei Milk Studios di New York, partendo dai "normali" tablet per arrivare alla star dell'evento, Acer Aspire R7. Di seguito un'intervista introduttiva sulla strategia a Luca Rossi, Vice Presidente EMEA Consumer Division per Acer.


21.12 | 0 komentar | Read More

Valve assume psicologo sperimentale per migliorare i suoi giochi

Il fatto che lo sviluppatore di videogiochi con sede a Bellevue abbia assunto un professionista come Mike Ambinder dimostra quanto ci tenga a migliorare i suoi giochi e a sfruttare al meglio il feedback che riceve dai propri giocatori. Ambinder, infatti, non è assolutamente uno sviluppatore, bensì uno psicologo sperimentale.

Mike Ambinder

Mike Ambinder, psicologo sperimentale

L'assunzione sottende un nuovo modo di sviluppare i videogiochi, che possa beneficiare al meglio del feedback dei giocatori. Ambinder ha recentemente partecipato al NeuroGaming Conference e Expo, che si è svolto la scorsa settimana a San Francisco, evento in cui ha parlato di queste nuove modalità di sviluppo e dell'impiego di tecnologie moderne come il biofeedback, con cui Valve potrebbe essere in grado di apprendere come i giocatori stanno fisiologicamente reagendo a un gioco.

"Ci interessa molto la nozione di biofeedback e come possa essere applicata allo sviluppo di un videogioco", ha detto Ambinder. "Questo vale per entrambi i lati dell'equazione: sia per quanto riguarda l'utilizzo dei segnali fisiologici per interpretare uno stato emotivo mentre le persone stanno giocando. Ma la parte più interessante dell'equazione riguarda quello che si può fare quando si incorporano questi segnali fisiologici all'interno del gioco in sé".

Valve ha già portato avanti diversi esperimenti per studiare al meglio la reazione dei giocatori ai vari Team Fortress, Left 4 Dead e Counter-Strike. Ha approntato un meccanismo, ad esempio, che è in grado di rilevare il livello di sudorazione per monitorare il coinvolgimento. Sulla base di quei dati ha poi cercato di modificare Left 4 Dead in modo da rendere più divertente l'esperienza di gioco.

In un altro esperimento Valve ha imposto ai giocatori di uccidere 100 nemici in quattro minuti. Se in base alle rilevazioni, i giocatori si mostravano calmi, il gioco progrediva normalmente. Ma qualora i giocatori avessero palesato segnali di nervosismo o di ansietà, ecco che il gioco si sarebbe mosso più velocemente e i giocatori avrebbero avuto meno tempo per sparare ai nemici.

Sono stati fatti degli esperimenti anche sui movimenti degli occhi e sul loro tracciamento, visto che il movimento di questi è senz'altro più rapido rispetto al movimento delle mani. Per questo, Valve ha creato una versione di Portal 2 che si può controllare tramite gli occhi. Ambinder ha rivelato che il controllo oculare ha funzionato bene, anche se si è dovuto provvedere a un disaccoppiamento tra mira e punto di vista. "È ancora in fase sperimentale, ma ha funzionato bene, per cui siamo già entusiasti", ha ribadito.

Al di là del sudore e del tracciamento degli occhi, si possono misurare la frequenza cardiaca, l'espressione del viso, le onde cerebrali tramite elettroencefalogramma, la dilatazione della pupilla, la temperatura corporea, e altro. E questo teoricamente consentirebbe di rilevare lo stato d'animo del giocatore e le condizioni del suo organismo. Ad esempio, se è triste o felice, se è annoiato o stanco.

Una volta che gli sviluppatori entrano in possesso di questi dati, si possono ottenere degli elementi di gioco avanzati come una migliore profilazione dei giocatori o un matchmaking più efficace. Insomma, gli esperimenti di Valve per evolvere il gaming sembrano solo all'inizio...


21.12 | 0 komentar | Read More

Samsung annuncia ufficialmente Galaxy Core Duos

Proprio nel corso della settimana passata sono state diffuse online le statistiche relative alla distribuzione degli smartphone per quanto riguarda il primo trimestre di questo 2013. A guidare la classifica troviamo il colosso coreano Samsung con 70.7 milioni di soluzioni, seguita da Apple che ha totalizzato un risultato pari a circa la metà di quello del concorrente.

Di questi 70 milioni un ragionevole numero è dato da terminali di fascia alta ma, ancora più importante è sicuramente il numero dell soluzioni di fascia media e medio bassa distribuite dal produttore, come ad esempio Galaxy Ace, Mini o Y.

Per ampliare ulteriormente la propria scelta, e confondere ancora di più le idee degli utenti (qualcuno potrebbe pensare), la compagnia asiatica ha annunciato in queste ore l'imminente commercializzacione di una nuova soluzione Galaxy che prenderà il nome di Galaxy Core Duos.

Si tratta di un terminale che riprende lo stile e le linee delle ultime soluzioni della serie Galaxy S per quanto riguarda il design ma offre la possibilità di utilizzare due differenti SIM. Qui sotto riassumiamo in breve le caratteristiche tecniche di questo nuovo prodotto.

  • HSUPA 5.76 900/2100, EDGE/GPRS 850/900/1800/1900
  • 1.2 GHz Dual Core CPU, 1GB di RAM
  • Display da 4.3" WVGA (480×800) TFT LCD
  • Android 4.1 (Jelly Bean)
  • Fotocamera da 5mpx con LED flash, VGA front camera
  • Dual SIM capability
  • Wi-Fi, Bluetooth, Micro USB and USB 2.0
  • Accelerometer, GPS, Digital Compass
  • 8GB di memoria interna espandibili tramite microSD
  • Batteria da 1800 mAh

Il prezzo ufficiale della soluzione è ancora da capire ma crediamo possa attestarsi intorno ai 250/300 euro. Se così fosse potrebbe rivelarsi una alternativa valida per tutti gli utenti che necessitano di operare contemporaneamente su due numeri di telefono.


21.12 | 0 komentar | Read More

GeForce GTX 650Ti Boost e Radeon HD 7790 a confronto

Written By Unknown on Minggu, 05 Mei 2013 | 21.12

Alla fine del mese di Marzo NVIDIA e AMD, a pochi giorni di distanza una dall'altra, hanno annunciato due nuove schede video destinate al segmento di fascia medio bassa del mercato. Si tratta di proposte posizionate in una fascia di prezzo molto interessante, nella quale la concorrenza anche interna fra le aziende è molto forte. NVIDIA ha annunciato GeForce GTX 650Ti Boost, scheda che si posiziona tra il modello GeForce GTX 650Ti e quello GeForce GTX 660 utilizzando la stessa GPU, il modello GK106, in declinazione con 768 stream processors. Si tratta dello stesso quantitativo presente nel modello GeForce GTX 650Ti, con alcune differenze in termini di frequenza di clock del chip video come riportato nella tabella seguente.

scheda video

GeForce
GT 640
GeForce
GTX 650
GeForce
GTX 650 Ti
GeForce
GTX 650 Ti
Boost
GeForce
GTX 660
GeForce
GTX 660 Ti
tipo GPU GK107 GK107 GK106 GK106 GK106 GK104
n° GPU 1 1 1 1 1 1
CUDA cores 384 384 768 768 960 1.344
base clock GPU 900 MHz 1.058 MHz 925 MHz 980 MHz 980 MHz 915 MHz
boost clock GPU - - - 1.033 MHz 1.033 MHz 980 MHz
ROPs 16 16 16 24 24 24
TMU 32 32 64 64 80 112
tipo memoria DDR3 GDDR5 GDDR5 GDDR5 GDDR5 GDDR5
clock memoria 1.800 MHz 5.000 MHz 5.400 MHz 6.000 MHz 6.000 MHz 6.008 MHz
dotazione memoria 1 Gbyte 1 Gbyte 1 Gbyte 2 Gbytes 2 Gbytes 2 Gbytes
bus memoria 128 bit 128 bit 128 bit 192 bit 192 bit 192 bit
alimentazione - 6 pin 6 pin 6 pin 6 pin 2x6 pin
TDP 65W 64W 110W 140W 140W 150W

Quello che separa GeForce GTX 650Ti da GeForce 650 Ti Boost è il sottosistema memoria: raddoppia il quantitativo, da 1 a 2 Gbytes, con un bus memoria che passa da 128bit sino a 192bit abbinato a moduli memoria GDDR5 che sono più veloci: da 5.400 MHz a 6.000 MHz di clock effettivo. Sulla carta quindi GeForce GTX 650 Ti Boost è molto vicina a GeForce GTX 660, scheda che può vantare un quantitativo di CUDA cores superiore pari a 960 contro i 768 della scheda GeForce GTX 650 Ti Boost.

AMD ha invece presentato la scheda Radeon HD 7790, modello che si posiziona tra Radeon HD 7770 GHz Edition e Radeon HD 7850 utilizzando una nuova GPU indicata con il nome in codice di Bonaire. L'architettura riprende quale base quella della GPU Cape Verde utilizzata per le schede Radeon HD 7770 e Radeon HD 7750, con un aumento nel numero degli stream processors che sale sino a 896 e una frequenza di clock di default pari a 1 GHz.

Modello

Radeon HD 7850 Radeon HD 7790 Radeon HD 7770
GHz Edition
Radeon HD 7750

clock GPU

860 MHz 1000 MHz 1000 MHz 880 MHz

numero GPU

1 1 1 1

numero stream processors

1024 896 640 512

clock stream processors

860 MHz 1000 MHz 1000 MHz 880 MHz

ROPs

32 16 16 16

TMU

64 56 40 32

quantitativo memoria

1.024 MB - 2.048 MB 1.024 MB 1.024 MB 1.024 MB

tipologia memoria

GDDR5 GDDR5 GDDR5 GDDR5

clock memoria

4.800 MHz 6.000 MHz 4.500 MHz 4.500 MHz

interfaccia memoria

256bit 128bit 128bit 128bit

bandwidth memoria

154GB/s 96GB/s 72GB/s 72GB/s

connettori alimentazione

1x6pin 1x6pin 1x6pin no

typical board power

130 Watt 85 Watt 80 Watt 55 Watt

A separare nettamente Radeon HD 7790 da Radeon HD 7850 il sottosistema memoria: nella nuova arrivata troviamo infatti 1 Gbyte di memoria GDDR5 con frequenza di clock di 6 GHz effettivi e bus da 128bit. Per il modello Radeon HD 7850 troviamo invece 2 Gbytes di memoria GDDR5 abbinata a bus da 256bit di ampiezza, con frequenza di clock effettiva di 4.800 MHz.

Nella tabella seguente abbiamo riassunto i listini delle schede AMD e NVIDIA appartenenti a questa categoria di prezzo, così da meglio posizionare i prodotti a confronto tra di loro:

NVIDIA

prezzo AMD
  95,00€ Radeon HD 7770 GHz Edition
GeForce GTX 650 Ti 110,00€  
125,00€ Radeon HD 7790
145,00€ Radeon HD 7850
GeForce GTX 650 Ti Boost 160,00€  
GeForce GTX 660 175,00€  
195,00€ Radeon HD 7870
GeForce GTX 660 Ti 265,00€

GeForce GTX 650Ti Boost e Radeon HD 7790 hanno listini medi, nel mercato nazionale IVA inclusa, che sono ben differenti tra di loro: questo del resto è giustificato già a partire dalla dotazione di memoria video che è doppia nella proposta NVIDIA. Radeon HD 7790 si posiziona più vicino a GeForce GTX 650 Ti che a GeForce GTX 650Ti Boost per prezzo, venendo separata da quest'ultima anche dal modello Radeon HD 7850 che ha un listino medio inferiore a quello di GeForce GTX 650Ti Boost. GeForce GTX 660Ti ha un listino medio di circa 265,00€: si tratta di una scheda basata su GPU GK104 che vanta prestazioni velocistiche ben più elevate delle altre appartenenti al segmento di fascia medio bassa del mercato. Abbiamo scelto di inserire GeForce GTX 660Ti nel confronto prestazionale quale metro di paragone, ricordando come si tratti di una scheda di altra fascia di prezzo e quindi non da confrontare nella nostra analisi con le altre schede in prova.

Non ci è stato possibile avere a disposizione per tempo un sample di scheda GeForce GTX 650Ti, che contiamo di recuperare nei prossimi giorni così da estendere l'analisi con FCAT anche con questo prodotto.


21.12 | 0 komentar | Read More

Acer Aspire R7, P3 e Icona A1-B1 in mostra a New York

Acertouch, questa la parola d'ordine che circola fra le mura del Milk Studios di New York, dove Acer ha chiamato a raccolta la stampa tecnica mondiale per presentare la nuova lineup di prodotti mobile che arriverà a breve sul mercato. Chi ancora ritiene che Acer produca dispositivi tutto sommato "normali", alla ricerca esclusivamente di grandi quote di mercato giocando sui prezzi, dovrà ricredersi. Se già da qualche tempo il colosso taiwanese ha dato molti segnali che indicano un preciso impegno nel campo dell'innovazione, nella giornata di oggi non possiamo che trovare conferma a questo gradito trend.

Pubblicheremo in seguito un articolo dedicato alle novità di questi giorni, con video e gallery: con questa notizia ci limitiamo a segnalare  a grandi linee le novità presentate, che trovano concretizzazione nelle nuove serie Acer Aspire R7, Aspire P3 e Iconia nelle varianti A1 e B1. Partiamo da quest'ultimi.

Come gli appassionati sapranno, Iconia è il nome con cui Acer indica le proprie soluzioni tablet. Con Iconia A1 l'azienda propone un tablet Android da 7,9" rapporto 4:3 (come iPad mini) dal design molto sottile, pensato per essere utilizzato anche con una sola mano. Il processore utilizzato è di tipo quad-core 1,2GHz (seguiranno dettagli nell'articolo dedicato), mentre la tecnologia del display è di tipo LED-backlit IPS, risoluzione 1024x768pixel. Molto interessante il prezzo di ingresso: 169,00 Euro (con IVA, come i prossimi che indicheremo) per il modello con 8GB di capienza e WiFi (no 3G). La disponibilità è data per maggio (quindi imminente), nelle varianti di 8GB, 16GB e 32GB, comunque ampliabili via microSD. Per il modelli con 3G sarà necessario aspettare luglio, ma anche in questo caso il prezzo base sarà molto allettante: 219,00 Euro.

Per spendere ancora meno ci sarà Acer Iconia B1: la diagonale scende a 7 pollici pur mantenendo la risoluzione dell'A1, così come il processore perde due core, sempre operanti a 1,2GHz. Il prezzo è di quelli che fanno notizia: si parte da 129,00 Euro per il modello da 8GB WiFi, atteso per metà giugno. Un mese più tardi arriverà anche la versione 3G con prezzo di ingresso di 179,00 Euro. Iconia B1 è pensato per le famiglie o per chi vuol fare i primi passi nel mondo tablet senza spendere un capitale, ma si offre anche come secondo tablet per chi da tempo dispone di un 10".

Aspire P3 è invece qualcosa di molto diverso, poiché viene presentato come Ultrabook. Non siamo però di fronte a un portatile dal design ricercato, quanto piuttosto a qualcosa che assomiglia molto a Microsoft Surface. Acer lo presenta come una versione innovativa di Ultrabook, che può fungere tranquillamente da PC primario. Intel Core i3 e i5 costituiscono il fulcro della piattaforma hardware, mentre il "display" è un 11,6 pollici multiotuch IPS. Mettiamo tra virgolette display perché, come per Surface, siamo di fronte a un tablet con hardware di classe, tutto contenuto proprio dietro il display. La tastiera è un accessorio che si collega per mezzo di uno chassis plastico in cui si inserisce il tablet, come vedrete lunedì nel video. Prezzo? Da 599,00 Euro.

Acer Aspire R7 è sicuramente la star dell'evento. Difficile definirlo in un modo preciso poiché è un notebook, un tablet e altre cose che stanno nel mezzo (modalità Ezel). Di notevole impatto il display da 15,6 pollici con risoluzione full HD 1920x1080 pixel multitouch, mentre per quanto riguarda i processori troveremo degli Intel Core i5 verosimilmente Haswell, poiché l'arrivo sul mercato è atteso per giugno. Acer Aspire R7 è stato accreditato del premio al design Red Dot, uno dei più apprezzati a livello mondiale, a nostro avviso con merito.

Il dispositivo può essere utilizzato come notebook, come tablet e dispone di un orientamento definito Ezel, con il quale è possibile avvicinare il display mentre si digita per adattarlo a differenti situazioni. Lo chassis in alluminio, i numerosi brevetti legati all'incernieratura e il display di qualità sono tutte sorprese gradite che fanno di Acer Aspire R7 un prodotto veramente interessante e innovativo. Ne parleremo in modo più approfondito nell'articolo dedicato. A presto!


21.12 | 0 komentar | Read More

Google assume veterano dell'industria dei videogiochi

Google appare sempre più decisa a puntare sull'universo gaming. L'ultima notizia in merito riguarda l'assunzione di Noah Falstein, veterano dell'industria dei videogiochi con una carriera alle spalle lunga 23 anni. Il nuovo ruolo di Falstein sarà quello di "Chief Game Designer", che potrebbe far pensare che Google stia progettando di sviluppare videogiochi proprietari.

Falstein in passato ha lavorato per software house del calibro di 3DO, LucasArts e Dreamworks Interactive, e ha contribuito alla realizzazione di diverse avventure grafiche LucasArts, tra cui alcuni capitoli di Indiana Jones, come Fate of Atlantis, e The Dig. Negli ultimi 16 anni ha invece curato The Inspiracy, compagnia che fornisce servizi di consulenza.

Nel profilo LinkedIn di Falstein si trovano, inoltre, riferimenti a un suo precendente incarico come "Chief Game Designer" per uno studio che si occupa di sviluppo di videogiochi per Android. Questo annuncio, dunque, potrebbe far pensare a un ingresso diretto di Google nel mondo del gaming mobile, probabilmente in associazione a Google Glass.

Nelle scorse settimane, infatti, erano emerse informazioni a proposito di codice segreto che farebbe pensare a innovative soluzioni di gaming per Google Glass.


21.12 | 0 komentar | Read More

Samsung annuncia NX2000: mirrorrless APS-C da 20 megapixel con funzioni SMART

Samsung annuncia NX2000: mirrorrless APS-C da 20 megapixel con funzioni SMART

"Samsung ha appena presentato una mirrorrless dotata di display touch, moduli Wi-Fi e NFC integrati ed un sensore APS-C da oltre 20 megapixel"

Samsung da molto tempo ormai è presente nella lista di produttori del mercato fotografico; dopo anni passati a presidiare una fetta del segmento delle compatte di fascia bassa puntando molto sulla riconoscibilità del proprio brand, negli ultimi tempi il produttore coreano sembra aver preso una strada più definita ed ambiziosa. 

Forte del proprio know how nell'ambito dell'elettronica di consumo e degli smartphone in particolare Samsung è stato il primo marchio a puntare in maniera decisa sul connubio tra fotografia e funzioni social con il lancio di Galaxy Camera. Ora il colosso sud coreano ha deciso di lanciare una nuova fotocamera caratterizzata da quelle che vengono chiamate "funzioni Smart" ma in grado di offrire, almeno sulla carta, prestazioni prettamente fotografiche di rilievo.

Tra i dati di targa della nuova mirrorrless NX2000 si scorge infatti immediatamente il sensore APS-C (fabbricato in casa da Samsung stessa) capace di generare immagini da 20.3 megapixel comprese tra ISO 100 ed ISO 25.600, la fotocamera sarà inoltre in grado di scattare raffiche da 8fps con tempi d'esposizione fino ad 1/4000 sec.

Tra le specifiche meno fotografiche in senso stretto troviamo il display touch screen da 3.7" oltre naturalmente all'integrazione dei moduli Wi-Fi ed NFC, per la connessione semplificata con gli smartphone dotati di tale tecnologia, come ad esempio il nuovissimo Samsung Galaxy S4, arrivato proprio ieri in redazione di Hardware Upgrade per la recensione. NX2000 verrà distribuita a breve sul mercato statunitense al prezzo di $649.99 in bundle con lo zoom 20-50mm ed una copia di Adobe Photoshop Lightroom. Ancora nulla di ufficiale invece per quanto riguarda il mercato europeo.


Commenti (5)


21.12 | 0 komentar | Read More

GeForce GTX 650Ti Boost e Radeon HD 7790 a confronto

Written By Unknown on Sabtu, 04 Mei 2013 | 21.12

Alla fine del mese di Marzo NVIDIA e AMD, a pochi giorni di distanza una dall'altra, hanno annunciato due nuove schede video destinate al segmento di fascia medio bassa del mercato. Si tratta di proposte posizionate in una fascia di prezzo molto interessante, nella quale la concorrenza anche interna fra le aziende è molto forte. NVIDIA ha annunciato GeForce GTX 650Ti Boost, scheda che si posiziona tra il modello GeForce GTX 650Ti e quello GeForce GTX 660 utilizzando la stessa GPU, il modello GK106, in declinazione con 768 stream processors. Si tratta dello stesso quantitativo presente nel modello GeForce GTX 650Ti, con alcune differenze in termini di frequenza di clock del chip video come riportato nella tabella seguente.

scheda video

GeForce
GT 640
GeForce
GTX 650
GeForce
GTX 650 Ti
GeForce
GTX 650 Ti
Boost
GeForce
GTX 660
GeForce
GTX 660 Ti
tipo GPU GK107 GK107 GK106 GK106 GK106 GK104
n° GPU 1 1 1 1 1 1
CUDA cores 384 384 768 768 960 1.344
base clock GPU 900 MHz 1.058 MHz 925 MHz 980 MHz 980 MHz 915 MHz
boost clock GPU - - - 1.033 MHz 1.033 MHz 980 MHz
ROPs 16 16 16 24 24 24
TMU 32 32 64 64 80 112
tipo memoria DDR3 GDDR5 GDDR5 GDDR5 GDDR5 GDDR5
clock memoria 1.800 MHz 5.000 MHz 5.400 MHz 6.000 MHz 6.000 MHz 6.008 MHz
dotazione memoria 1 Gbyte 1 Gbyte 1 Gbyte 2 Gbytes 2 Gbytes 2 Gbytes
bus memoria 128 bit 128 bit 128 bit 192 bit 192 bit 192 bit
alimentazione - 6 pin 6 pin 6 pin 6 pin 2x6 pin
TDP 65W 64W 110W 140W 140W 150W

Quello che separa GeForce GTX 650Ti da GeForce 650 Ti Boost è il sottosistema memoria: raddoppia il quantitativo, da 1 a 2 Gbytes, con un bus memoria che passa da 128bit sino a 192bit abbinato a moduli memoria GDDR5 che sono più veloci: da 5.400 MHz a 6.000 MHz di clock effettivo. Sulla carta quindi GeForce GTX 650 Ti Boost è molto vicina a GeForce GTX 660, scheda che può vantare un quantitativo di CUDA cores superiore pari a 960 contro i 768 della scheda GeForce GTX 650 Ti Boost.

AMD ha invece presentato la scheda Radeon HD 7790, modello che si posiziona tra Radeon HD 7770 GHz Edition e Radeon HD 7850 utilizzando una nuova GPU indicata con il nome in codice di Bonaire. L'architettura riprende quale base quella della GPU Cape Verde utilizzata per le schede Radeon HD 7770 e Radeon HD 7750, con un aumento nel numero degli stream processors che sale sino a 896 e una frequenza di clock di default pari a 1 GHz.

Modello

Radeon HD 7850 Radeon HD 7790 Radeon HD 7770
GHz Edition
Radeon HD 7750

clock GPU

860 MHz 1000 MHz 1000 MHz 880 MHz

numero GPU

1 1 1 1

numero stream processors

1024 896 640 512

clock stream processors

860 MHz 1000 MHz 1000 MHz 880 MHz

ROPs

32 16 16 16

TMU

64 56 40 32

quantitativo memoria

1.024 MB - 2.048 MB 1.024 MB 1.024 MB 1.024 MB

tipologia memoria

GDDR5 GDDR5 GDDR5 GDDR5

clock memoria

4.800 MHz 6.000 MHz 4.500 MHz 4.500 MHz

interfaccia memoria

256bit 128bit 128bit 128bit

bandwidth memoria

154GB/s 96GB/s 72GB/s 72GB/s

connettori alimentazione

1x6pin 1x6pin 1x6pin no

typical board power

130 Watt 85 Watt 80 Watt 55 Watt

A separare nettamente Radeon HD 7790 da Radeon HD 7850 il sottosistema memoria: nella nuova arrivata troviamo infatti 1 Gbyte di memoria GDDR5 con frequenza di clock di 6 GHz effettivi e bus da 128bit. Per il modello Radeon HD 7850 troviamo invece 2 Gbytes di memoria GDDR5 abbinata a bus da 256bit di ampiezza, con frequenza di clock effettiva di 4.800 MHz.

Nella tabella seguente abbiamo riassunto i listini delle schede AMD e NVIDIA appartenenti a questa categoria di prezzo, così da meglio posizionare i prodotti a confronto tra di loro:

NVIDIA

prezzo AMD
  95,00€ Radeon HD 7770 GHz Edition
GeForce GTX 650 Ti 110,00€  
125,00€ Radeon HD 7790
145,00€ Radeon HD 7850
GeForce GTX 650 Ti Boost 160,00€  
GeForce GTX 660 175,00€  
195,00€ Radeon HD 7870
GeForce GTX 660 Ti 265,00€

GeForce GTX 650Ti Boost e Radeon HD 7790 hanno listini medi, nel mercato nazionale IVA inclusa, che sono ben differenti tra di loro: questo del resto è giustificato già a partire dalla dotazione di memoria video che è doppia nella proposta NVIDIA. Radeon HD 7790 si posiziona più vicino a GeForce GTX 650 Ti che a GeForce GTX 650Ti Boost per prezzo, venendo separata da quest'ultima anche dal modello Radeon HD 7850 che ha un listino medio inferiore a quello di GeForce GTX 650Ti Boost. GeForce GTX 660Ti ha un listino medio di circa 265,00€: si tratta di una scheda basata su GPU GK104 che vanta prestazioni velocistiche ben più elevate delle altre appartenenti al segmento di fascia medio bassa del mercato. Abbiamo scelto di inserire GeForce GTX 660Ti nel confronto prestazionale quale metro di paragone, ricordando come si tratti di una scheda di altra fascia di prezzo e quindi non da confrontare nella nostra analisi con le altre schede in prova.

Non ci è stato possibile avere a disposizione per tempo un sample di scheda GeForce GTX 650Ti, che contiamo di recuperare nei prossimi giorni così da estendere l'analisi con FCAT anche con questo prodotto.


21.12 | 0 komentar | Read More

Acer Aspire R7, P3 e Icona A1-B1 in mostra a New York

Acertouch, questa la parola d'ordine che circola fra le mura del Milk Studios di New York, dove Acer ha chiamato a raccolta la stampa tecnica mondiale per presentare la nuova lineup di prodotti mobile che arriverà a breve sul mercato. Chi ancora ritiene che Acer produca dispositivi tutto sommato "normali", alla ricerca esclusivamente di grandi quote di mercato giocando sui prezzi, dovrà ricredersi. Se già da qualche tempo il colosso taiwanese ha dato molti segnali che indicano un preciso impegno nel campo dell'innovazione, nella giornata di oggi non possiamo che trovare conferma a questo gradito trend.

Pubblicheremo in seguito un articolo dedicato alle novità di questi giorni, con video e gallery: con questa notizia ci limitiamo a segnalare  a grandi linee le novità presentate, che trovano concretizzazione nelle nuove serie Acer Aspire R7, Aspire P3 e Iconia nelle varianti A1 e B1. Partiamo da quest'ultimi.

Come gli appassionati sapranno, Iconia è il nome con cui Acer indica le proprie soluzioni tablet. Con Iconia A1 l'azienda propone un tablet Android da 7,9" rapporto 4:3 (come iPad mini) dal design molto sottile, pensato per essere utilizzato anche con una sola mano. Il processore utilizzato è di tipo quad-core 1,2GHz (seguiranno dettagli nell'articolo dedicato), mentre la tecnologia del display è di tipo LED-backlit IPS, risoluzione 1024x768pixel. Molto interessante il prezzo di ingresso: 169,00 Euro (con IVA, come i prossimi che indicheremo) per il modello con 8GB di capienza e WiFi (no 3G). La disponibilità è data per maggio (quindi imminente), nelle varianti di 8GB, 16GB e 32GB, comunque ampliabili via microSD. Per il modelli con 3G sarà necessario aspettare luglio, ma anche in questo caso il prezzo base sarà molto allettante: 219,00 Euro.

Per spendere ancora meno ci sarà Acer Iconia B1: la diagonale scende a 7 pollici pur mantenendo la risoluzione dell'A1, così come il processore perde due core, sempre operanti a 1,2GHz. Il prezzo è di quelli che fanno notizia: si parte da 129,00 Euro per il modello da 8GB WiFi, atteso per metà giugno. Un mese più tardi arriverà anche la versione 3G con prezzo di ingresso di 179,00 Euro. Iconia B1 è pensato per le famiglie o per chi vuol fare i primi passi nel mondo tablet senza spendere un capitale, ma si offre anche come secondo tablet per chi da tempo dispone di un 10".

Aspire P3 è invece qualcosa di molto diverso, poiché viene presentato come Ultrabook. Non siamo però di fronte a un portatile dal design ricercato, quanto piuttosto a qualcosa che assomiglia molto a Microsoft Surface. Acer lo presenta come una versione innovativa di Ultrabook, che può fungere tranquillamente da PC primario. Intel Core i3 e i5 costituiscono il fulcro della piattaforma hardware, mentre il "display" è un 11,6 pollici multiotuch IPS. Mettiamo tra virgolette display perché, come per Surface, siamo di fronte a un tablet con hardware di classe, tutto contenuto proprio dietro il display. La tastiera è un accessorio che si collega per mezzo di uno chassis plastico in cui si inserisce il tablet, come vedrete lunedì nel video. Prezzo? Da 599,00 Euro.

Acer Aspire R7 è sicuramente la star dell'evento. Difficile definirlo in un modo preciso poiché è un notebook, un tablet e altre cose che stanno nel mezzo (modalità Ezel). Di notevole impatto il display da 15,6 pollici con risoluzione full HD 1920x1080 pixel multitouch, mentre per quanto riguarda i processori troveremo degli Intel Core i5 verosimilmente Haswell, poiché l'arrivo sul mercato è atteso per giugno. Acer Aspire R7 è stato accreditato del premio al design Red Dot, uno dei più apprezzati a livello mondiale, a nostro avviso con merito.

Il dispositivo può essere utilizzato come notebook, come tablet e dispone di un orientamento definito Ezel, con il quale è possibile avvicinare il display mentre si digita per adattarlo a differenti situazioni. Lo chassis in alluminio, i numerosi brevetti legati all'incernieratura e il display di qualità sono tutte sorprese gradite che fanno di Acer Aspire R7 un prodotto veramente interessante e innovativo. Ne parleremo in modo più approfondito nell'articolo dedicato. A presto!


21.12 | 0 komentar | Read More

Google assume veterano dell'industria dei videogiochi

Google appare sempre più decisa a puntare sull'universo gaming. L'ultima notizia in merito riguarda l'assunzione di Noah Falstein, veterano dell'industria dei videogiochi con una carriera alle spalle lunga 23 anni. Il nuovo ruolo di Falstein sarà quello di "Chief Game Designer", che potrebbe far pensare che Google stia progettando di sviluppare videogiochi proprietari.

Falstein in passato ha lavorato per software house del calibro di 3DO, LucasArts e Dreamworks Interactive, e ha contribuito alla realizzazione di diverse avventure grafiche LucasArts, tra cui alcuni capitoli di Indiana Jones, come Fate of Atlantis, e The Dig. Negli ultimi 16 anni ha invece curato The Inspiracy, compagnia che fornisce servizi di consulenza.

Nel profilo LinkedIn di Falstein si trovano, inoltre, riferimenti a un suo precendente incarico come "Chief Game Designer" per uno studio che si occupa di sviluppo di videogiochi per Android. Questo annuncio, dunque, potrebbe far pensare a un ingresso diretto di Google nel mondo del gaming mobile, probabilmente in associazione a Google Glass.

Nelle scorse settimane, infatti, erano emerse informazioni a proposito di codice segreto che farebbe pensare a innovative soluzioni di gaming per Google Glass.


21.12 | 0 komentar | Read More

Samsung annuncia NX2000: mirrorrless APS-C da 20 megapixel con funzioni SMART

Samsung annuncia NX2000: mirrorrless APS-C da 20 megapixel con funzioni SMART

"Samsung ha appena presentato una mirrorrless dotata di display touch, moduli Wi-Fi e NFC integrati ed un sensore APS-C da oltre 20 megapixel"

Samsung da molto tempo ormai è presente nella lista di produttori del mercato fotografico; dopo anni passati a presidiare una fetta del segmento delle compatte di fascia bassa puntando molto sulla riconoscibilità del proprio brand, negli ultimi tempi il produttore coreano sembra aver preso una strada più definita ed ambiziosa. 

Forte del proprio know how nell'ambito dell'elettronica di consumo e degli smartphone in particolare Samsung è stato il primo marchio a puntare in maniera decisa sul connubio tra fotografia e funzioni social con il lancio di Galaxy Camera. Ora il colosso sud coreano ha deciso di lanciare una nuova fotocamera caratterizzata da quelle che vengono chiamate "funzioni Smart" ma in grado di offrire, almeno sulla carta, prestazioni prettamente fotografiche di rilievo.

Tra i dati di targa della nuova mirrorrless NX2000 si scorge infatti immediatamente il sensore APS-C (fabbricato in casa da Samsung stessa) capace di generare immagini da 20.3 megapixel comprese tra ISO 100 ed ISO 25.600, la fotocamera sarà inoltre in grado di scattare raffiche da 8fps con tempi d'esposizione fino ad 1/4000 sec.

Tra le specifiche meno fotografiche in senso stretto troviamo il display touch screen da 3.7" oltre naturalmente all'integrazione dei moduli Wi-Fi ed NFC, per la connessione semplificata con gli smartphone dotati di tale tecnologia, come ad esempio il nuovissimo Samsung Galaxy S4, arrivato proprio ieri in redazione di Hardware Upgrade per la recensione. NX2000 verrà distribuita a breve sul mercato statunitense al prezzo di $649.99 in bundle con lo zoom 20-50mm ed una copia di Adobe Photoshop Lightroom. Ancora nulla di ufficiale invece per quanto riguarda il mercato europeo.


Commenti (3)


21.12 | 0 komentar | Read More

Microsoft potrebbe presentare nuovi e più piccoli Surface a BUILD 2013

Written By Unknown on Jumat, 03 Mei 2013 | 21.12

In occasione della Build Developer Conference di Microsoft potrebbero essere presentate nuove soluzioni tablet Surface, che andrebbero ad arricchire l'attuale gamma composta da Surface RT e Surface Pro. Entrambi questi tablet sono dotati di schermo da 10,6 pollici di diagonale, ma con differente risoluzione: nel caso della versione RT si tratta di un pannello da 1.366x768 pixel, mentre per la versione pro si è scelta una risoluzione di 1.920x1080 pixel.

I due modelli differiscono anche per la piattaforma integrata e di conseguenza per il sistema operativo installato. Nel caso della versione RT Microsoft ha scelto le tecnologie NVIDIA Tegra 3 realizzando un sistema operativo in grado di funzionare su tale tipo di architettura con un'interfaccia grafica molto simile a quella di Windows 8 Pro. Per Surface Pro i modelli commercializzati prevedono una cpu Intel Core i5-3317U e il sistema operativo Windows 8 Pro. Dal mese di febbraio Surface RT è in vendita anche nel nostro Paese mentre la versione Pro sarà disponibile nelle prossime settimane. Una dettagliata recensione dedicata a Surface RT è disponibile a questo indirizzo.

Ai modelli attuali appena descritti si aggiungerebbero nuove versioni di tablet Surface con diagonale compresa tra 7 e 9 pollici, un nuovo ambito di mercato che sta catturando l'attenzione di molti produttori. Non sono disponibili ovviamente ulteriori caratteristiche tecniche, ma qualche supposizione si può fare.

I nuovi modelli potrebbero utilizzare le più recenti cpu Intel Atom, soluzioni particolarmente adatte all'installazione su tablet che Intel dovrebbe rendere disponibile proprio per la metà del corrente anno. Non è però da escludere anche la disponibilità di modelli basati su NVIDIA Tegra 4, SoC disponibile già da gennaio che potrebbe essere integrato in nuove versioni Surface RT. La reale disponibilità sul mercato andrà comunque rivalutata, infatti dalla presentazione di un nuovo SoC, all'integrazione sui dispositivi e alla successiva commercializzazione passano solitamente parecchi mesi.

Si tratta di indiscrezioni e di ipotesi, anche se una versione basata su architettura x86 proposta a basso prezzo risulterebbe interessante. BUILD è prevista prevista dal 26 al 28 giugno, poche settimane dopo il Computex 2013 dove sicuramente l'argomento tablet sarà protagonista.


21.12 | 0 komentar | Read More

Glary Utilities

scheda aggiornata 3 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Glary Utilities integra una serie di strumenti utili alla pulizia, manutenzione e ottimizzazione del proprio PC. Molte operazioni reso possibili da Glary Utilities possono essere compiute anche dagli strumenti standard messi a disposizione dal proprio sistema operativo, ma questo tool rende il tutto più semplice e a portata di mano.


21.12 | 0 komentar | Read More

Sarà Toshiba a commercializzare il primo tablet con Nvidia Tegra 4?

Nvidia ha annunciato il proprio ultimo chipset mobile, ovvero Tegra 4, durante l'ultimo CES di Las Vegas tenutosi nel corso del passato mese di gennaio. A distanza di ormai 4 mesi dal lancio, tuttavia, ancora non troviamo sul mercato alcun dispositivo equipaggiato con l'ultimo SoC mobile dell'azienda di Santa Clara.

Stando alle ultime informazioni diffuse online in queste ore, tuttavia, la situazione potrebbe presto cambiare e Toshiba sarà probabilmente la prima azienda a offrire una soluzione basata sul nuovo Nvidia Tegra 4.

Il prodotto che annovererà tra le proprie caratteristiche tecniche il chipset in questione sarà un tablet che prende il nome, almeno per il momento, di Toshiba AT10LE-A. Si tratta di una soluzione dotata di sistema operativo Android e, come vediamo dalle foto, i lavori sembrerebbero ormai giunti in dirittura d'arrivo.

Il tablet dovrebbe essere dotato di un display da 10,1 pollici, connettore mini HDMI, slot per espansione della memoria tramite microSD card, microUSB e jack per le cuffie e la ricarica. Dalle foto intravediamo anche delle griglie dietro alle quali potrebbero essere posizionati gli altoparlanti stereo di sistema.

Toshiba AT10LE-A potrebbe essere commercializzato in abbinamento ad una docking station dotata di tastiera fisica. Ancora non si hanno informazioni certe riguardo la reale esistenza del prodotto e il suo eventuale prezzo o la data di lancio.


21.12 | 0 komentar | Read More

Da MediaTek nuovo SoC dual-core per smartphone entry-level

MediaTek, realtà che opera nel campo dello sviluppo di chip di comunicazione e multimediali, ha annunciato un nuovo System-on-Chip per smartphone che è accreditato essere il primo SoC dual core integrante controller WiFi, FM, GPS, Bluetooth oltre al modulo assieme al baseband e modem 3,5G. Lo scopo di MediaTek è quello di portare le soluzioni dual-core anche nella fascia d'ingresso del mercato smartphone.

Il nuovo MT6572, questo il nome del System-on-Chip di Mediatek, integra due core ARM Cortex-A7 che operano alla frequenza di 1,2GHz ed un core grafico PowerVR 5XT-Series. Il chip integra inoltre il modem Mediatek 8 HSPA+/TD-SCDMA e le tecnologie WiFi, FM, GPS e Bluetooth. Il SoC supporta riproduzione e registrazione video a 720p, è in grado di gestire una fotocamera fino a 5 megapixel e display fino a 960x540 pixel. Il chip è realizzato con processo a 28 nanometri.

"MediaTek continua a guidare la democratizzazione degli smartphone ridefinendo il segmento entry-level, spostando il riferimento verso la computazione dual-core. Con gli operatori nel mondo che cercano di ridurre le sovvenzioni per i device, la chiave per consentire ai nostri clienti di rispondere rapidamente alle opportunità del vivace mercato mobile sta nell'offerta di prestazioni più elevate e reference design di facile adozione. Il lancio dell'MT6572 allargherà ulteriormente il già ampiamente differenziato catalogo di MediaTek e consentirà ai nostri partner di offrire una completa gamma di smartphone per tutti i segmenti di prestazioni" ha dichiarato Jeffrey Ju, general manager della divisione smartphone per MediaTek.

L'elevata integrazione del nuovo SoC di MediaTek consente di ridurre i costi di approvvigionamento del materiale e di semplificare lo sviluppo dei dispositivi finiti, accelerandone così il time to market. La realizzazione di un SoC dual core destinato espressamente al mondo degli smartphone entry-level va considerata osservando lo scenario attuale dove la maggior parte della crescita del mercato smartphone arriva proprio dal segmento entry level: sia sui mercati in via di sviluppo, con sempre più utenti che per la prima volta accedono al mondo degli smartphone con soluzioni relativamente economiche, sia nei mercati maturi con gli operatori che cercano di spingere una più profonda penetrazione degli smartphone cercando però di ridurre, al contempo, le sovvenzioni per l'acquisto di terminali abbinati a piani di traffico.


21.12 | 0 komentar | Read More

Mamiya Leaf presenta i nuovi dorsi ad ampio spettro Credo WS 80 e Credo WS 60

Written By Unknown on Kamis, 02 Mei 2013 | 21.12

Mamiya Leaf presenta i nuovi dorsi ad ampio spettro Credo WS 80 e Credo WS 60

"Mamiya Leaf ha annunciato l'arrivo sul mercato di due nuovi dorsi digitali in grado di catturare un'ampio spettro di frequenze compreso l'infrarosso"

Tra i prodotti del mercato fotografico divenuti ormai di nicchia si possono tranquillamente annoverare le fotocamere medio formato ed i relativi dorsi; prezzi proibitivi ed il continuo incremento delle potenzialità delle moderne DSLR full frame hanno infatti frenato un segmento fino a qualche anno fa decisamente più ampio. Uno dei maggiori attori del mercato, Mamiya Leaf, ha recentemente presentato due nuovi dorsi medio formato: Credo WS 80 e Credo WS 60.

Si tratta in realtà di versioni modificate dei classici modelli appartenenti alla gamma Credo; la serie WS indica come suggerisce l'acronimo (Wide Spectrum) la capacità dei due dorsi di acquisire informazioni su frequenze dello spettro solitamente non catturate.

Tramite la sostituzione del filtro cutoff IR con un vetro di protezione e la debita regolazione della posizione del sensore lo spettro di acquisizione dei dorsi è stato ampliato permettendo l'acquisizione di frequenze appartenenti al campo IR (~700nm). Sarà ovviamente possibile montare il filtro cutoff IR sull'ottica in maniera tale da poter anche acquisire immagini dalla più tradizionale gamma cromatica, oltre che convertire Credo 80 e Credo 60 nella nuova gamma WS. Ancora nessun annuncio per quanto riguarda invece prezzi e disponibilità.


Commenti


21.12 | 0 komentar | Read More

Rapporto Ustr sulla pirateria: continue sfide in Brasile, Italia e Russia

L'Ustr (ovvero Office of the United States Trade Representative) ha pubblicato il rapporto 301 sulla pirateria informatica fra le varie nazioni nel mondo, con particolare riferimento al mondo online,. L'ufficio si occupa della tutela delle proprietà intellettuali americane nelle varie nazioni del mondo. Secondo il rapporto di quest'anno, la Russia rimane la nazione con il livello più alto di pirateria di contenuti videoludici.

Nel rapporto si identificano alcuni focolai particolarmente a rischio, ovvero il continuo deterioramento delle proprietà intelettuali, la continua crescita della pirateria in Ucraina, il problema crescente di appropriazione indebita di segreti commerciali che si verifica in Cina, oltre che le continue sfide che permangono in nazioni importanti come Brasile, Italia e Russia.

Il nostro paese non si trova nella lista delle priorità, della quale invece l'Ucraina occupa la prima posizione. Tuttavia, ci troviamo nella lista delle nazioni tenute sotto osservazione, della quale invece fanno parte ben poche altre nazioni europee (nello specifico: Bielorussia, Bulgaria, Finlandia, Grecia e Romania).

"Nel 2013 l'Italia resta nella Watch List", leggiamo nel rapporto. "La pirateria su internet rimane un fenomeno molto importante in Italia, visto che numerosi produttori segnalano che l'Italia presenta uno dei tasssi di pirateria online più alti del mondo. Mentre l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha compiuto evidenti progressi nel 2011 e nella parte iniziale del 2012 nel progetto di regolamentazione del settore, da quel momento in avanti si è verificato uno stallo. Di conseguenza, i titolari di diritti devono affrontare gravi sfide nella lotta contro la pirateria su Internet in Italia. Gli Stati Uniti sottolineano l'importanza di adottare misure per finalizzare e attuare le norme imposte dall'Agcom al fine di creare un meccanismo efficace contro tutti i tipi di pirateria su Internet".

"Gli Stati Uniti, inoltre, continuano ad essere preoccupati per i rapporti del Garante per la protezione dei dati personali italiano sul monitoraggio delle reti peer-to-peer. Incoraggiano ad adottare ulteriori misure per ridurre significativamente i ritardi nel deposito delle sentenze sulle proprietà intellettuali nei tribunali italiani e per garantire che i casi giungano a condanna definitiva".

L'Ustr si auspica una collaborazione duratura tra istituzioni statunitensi e italiane proprio nel tentativo di combattere la pirateria attraverso i circuiti online. Si attende anche la collaborazione delle commissioni parlamentari di inchiesta, visto che il loro apporto potrebbe rappresentare un'importante occasione per affermare l'importanza di una forte protezione della proprietà intellettuale in Italia.

Il rapporto 301, dunque, fotografa una situazione che per il 2013 non promette di essere molto diversa rispetto agli anni scorsi se non per il leggero peggioramento che abbiamo visto nei precedenti paragrafi, che potrebbe dipendere dalla flessione economica che attraversa il nostro paese e dalla conseguente riduzione del potere d'acquisto.

Sappiamo bene, purtroppo, che la pirateria in Italia incide soprattutto sul mondo del gaming PC, il che ha portato a un progressivo disinteresse da parte dei produttori videoludici stranieri nella commercializzazione e nella promozione dei videogiochi per PC in Italia.


21.12 | 0 komentar | Read More

Windows 8 a 3,84% cresce meno del previsto, colpa anche della situazione di mercato?

Come di consueto NetApplications ha reso disponibili i dati relativi alla distribuzione dei differenti sistemi operativi installati sui PC, e la a rilevazione avviene utilizzando le informazioni raccolte dai sistemi connessi alla rete.Il primo dato messo in evidenza dal report di questo mese riguarda il rallentamento nella crescita di Windows 8: l'ultimo sistema di casa Microsoft viene tenuto sotto stretta osservazione, e spesso è messo a confronto con il predecessore Windows 7.

Nel mese scorso Windows 8 ha raggiunto la percentuale di 3,84% crescendo quindi di poco meno di un punto percentuale e ciò rappresenta un rallentamento rispetto ai mesi precedenti. Anche la percentuale di Vista cala dello 0,24% mentre quella di Windows 7 cala dello 0,01% su un totale del 44,72%.

Alcuni analisti evidenziano come Windows 8 nei primi mesi sia cresciuto meno rispetto a Windows 7, e per taluni Windows 7 viene identificato come il nuovo Windows XP, un sistema operativo che ha resistito sul mercato per 12 anni. Riteniamo però che i numeri di NetApplication debbano essere valutati in modo più completo, anche in relazione ai dati relativi agli importanti cali di vendita del mercato PC: il calo segnalato per il primo trimestre è superiore al 10%.

Questa situazione è dovuta alla costante crescita nelle vendite di smartphone e tablet, tipologie di prodotti che stanno da tempo catturando l'interesse dei consumatori non più così attratti dai tradizionali PC. A questo bisogna affiancare anche la forte contrazione nelle vendite di netbook, tipologia di prodotti che è destinata ad una rapida e completa uscita dal mercato secondo le più recenti statistiche. Un approfondimento sulle vendite del mercato dei PC registrato nei primi 3 mesi del 2013 è disponibile a questo indirizzo.


21.12 | 0 komentar | Read More

uTorrent

scheda aggiornata 41 minuti fa

Valutazione

Media Voti

         

su 3 votazioni

µTorrent è un client per reti P2P basate sul protocollo BitTorrent. Progettato per avere un impatto minimo sulle prestazioni del sistema su cui viene installato, questo software riesce ad offrire in meno di 300Kbyte le stesse funzionalità di altri client torrent più pesanti come BitComet o Vuze.

Il software può essere utilizzato per scaricare e condividere file di vario tipo ed offre la possibilità interrompere e riesumare i file in download in un secondo momento. Il programma è stato sviluppato in C++ ed è rilasciato gratuitamente con licenza closed source.


21.12 | 0 komentar | Read More

Grand Theft Auto V: il nuovo trailer di gameplay

Written By Unknown on Rabu, 01 Mei 2013 | 21.12

Per la terza volta Rockstar Games concede ai fan uno sguardo dettagliato sul nuovo Grand Theft Auto, la cui uscita rimane prevista per il prossimo 17 settembre. Il nuovo trailer si concentra sui tre protagonisti di Gta V: Michael, Franklin e Trevor, con una prospettiva differente per ognuno di loro.

Il nuovo episodio di Gta è ambientato nella città di Los Santos (già presente in GTA San Andreas) e nelle zone limitrofe, comprese le colline, alcune aree di campagna e le immancabili spiagge. Gta V introdurrà diverse nuove meccaniche di gioco come le rapine in banca, le missioni dinamiche e il gameplay sott'acqua.

Per la prima volta nella serie si potrà giocare con personaggi diversi all'interno dello stesso gioco. I personaggi giocabili, infatti, saranno tre e si potrà passare da uno all'altro "quasi in qualunque momento". Ogni protagonista sarà dotato di proprie abilità specifiche e di una storyline personalizzata, che peraltro mostrerà numerosi punti di contatto con le altre. I protagonisti avranno inoltre modo di collaborare nel corso delle missioni.

Il comparto tecnico è stato enormemente migliorato, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione, gli shader, la linea dell'orizzonte e i veicoli saranno più numerosi rispetto a tutti i capitoli precedenti. Se GTA: San Andreas si concentrava sulle lotte intestine tra clan, GTA V cerca invece di cogliere e riassumere la "cultura contemporanea di Los Angeles".

Gli ultimi 10 screenshot di Gta V rilasciati da Rockstar sono disponibili a questo indirizzo.


21.12 | 0 komentar | Read More

Donna in fin di vita dopo maratona di gioco da 40 ore

Una ragazza di 20 anni è quasi morta dopo aver giocato per 40 ore consecutive a un gioco online. Secondo i report, è rimasta sempre seduta per tutte le 40 ore senza prendere pause dal gioco.

Conosciuta con il nickname di Xiao Han, la donna ha lamentato dolori alle gambe e per questo è stata prontamente portata in un ospedale della provincia del Fujian, che si trova nel sud est della Cina, lungo la costa. I medici le hanno diagnosticato la Trombosi venosa profonda (Tvp).

Questo tipo di trombosi, che riguarda l'ostruzione della circolazione venosa di un arto, generalmente può verificarsi nel caso si affrontino lunghi voli. In queste circostanze può colpire uno degli arti inferiori, ma può anche provocare il distacco del trombo e migrare verso il circolo polmonare, causando mancanza di respiro, stati di shock e, infine, insufficienza cardiaca.

Xiao Han è stata sottoposta ad intervento chirurgico e ha ricevuto dei farmaci, ma adesso è fuori pericolo. I rapporti non chiariscono a quale videogioco stesse giocando ma, come detto, pare che non si sia mai staccata dal computer per tutte le 40 ore.

Non è la prima volta che si apprende di casi di Tvp in associazione a lunghe maratone di gioco. Lo scorso anno, ad esempio, un uomo è morto in un internet cafè di Taiwan proprio dopo una lunga sessione di gioco. Quel fatto mise in risalto la necessità di fare informazione su questo aspetto, ovvero sull'importanza di prendersi delle pause lungo la sessione di gioco.

La dipendenza dai videogiochi è diventata un motivo di grande preoccupazione in diversi paesi. In Asia, ad esempio, alcuni governi hanno preso delle misure restrittive per arginare il problema, dotando i centri medici delle risorse adeguate per affrontare questo tipo di dipendenza. La soluzione più semplice per evitare la Tvp è comunque sempre quella di non rimanere in una posizione stazionaria per troppo tempo.

Fonte: Kotaku


21.12 | 0 komentar | Read More

Nuovi Chromebook di fascia alta e notebook con Android

Abbiamo più volte parlato dello scarso successo raccolto dai Chromebook e ci siamo occupati in diverse occasioni anche del sistema operativo Chrome OS che viene installato su tali soluzioni, ma lo scarso interesse del pubblico pare non scoraggiare i produttori. Infatti Acer, Asus, HP e Samsung stanno lavorando a nuovi Chromebook dimostrando in un certo senso di credere in tale progetto.

Al momento Acer e Samsung hanno già presentato soluzioni Chromebook, mentre Asus e HP sono delle new entry in questa nicchia del settore. Non si hanno per ora dettagli tecnici sui vari Chromebook in fase di sviluppo fatta eccezione per il modello Acer: sarà dotato di Retina Display da 11,6 pollici e verrà proposto come soluzione di alta gamma in concorrenza con il Chromebook Pixel.

Acer, Asus e HP sarebbero però al lavoro anche su altri prodotti del tutto innovativi: si parla di Androidbooks, quindi di soluzioni il cui formato potrebbe essere clamshell, convertibile o altro e al cui interno sarebbe installato Android come sistema operativo. Per questi prodotti il costo si aggirerebbe sui $200 e al loro interno saranno installati i nuovi Atom Low Cost di Intel. La scelta di installare Android e non Windows 8 pare sia stata dettata da motivazioni legate al costo delle licenze Microsoft come riportato in questa intervista da Dadi Perlmutter - Intel Chief Product Officer.

Ci potrebbe quindi essere un mercato popolato di prodotti a basso costo in sostituzione dei netbook? Forse, anche se le potenzialità di Android rispetto ai primi esempi di netbook basati su Linux sono ben superiori. Inoltre, trattandosi di Android si potrebbe già accedere a una quantità di app e servizi già oggi sfruttati su smartphone, phatblet e tablet.


21.12 | 0 komentar | Read More

Basemark X, un benchmark che mette a dura prova qualsiasi smartphone o tablet

Basemark X, diventato disponibile nella versione 1.0 lo scorso 9 aprile, è un benchmark che ha conquistato le luci della ribalta perché decisamente esigente. Qualsiasi smartphone o tablet, infatti, fatica a superare i 10 fps in questo test, proprio per l'utilizzo di avanzate tecniche di rendering, che solitamente vengono impiegate solo sui PC più performanti.

RightWare Basemark X

Questo strumento è stato pensato per confrontare dispositivi basati su sistemi operativi differenti, come iOS, Android e Windows Phone. Secondo la software house che lo ha realizzato, RightWare, Basemark X è stato vagliato dai più importanti produttori di dispositivi mobile del mondo.

I carichi di lavoro per la GPU sono stati progettati in modo da essere simili a quelli richiesti dai giochi tridimensionali di oggi e del futuro, sfruttando quindi tutta la capacità elaborativa dei dispositivi. Il risultato è che questi ultimi vengono sottoposti a uno sforzo impressionante, decisamente maggiore rispetto ai precedenti benchmark OpenGL ES 2.0.

Le immagini di Basemark X comprendono pertanto alcuni elementi grafici che solitamente troviamo nei videogiochi più complessi, come la massiccia presenza di effetti particellari, effetti di luce di qualità e post-processing avanzato. Questo rende Basemark X un punto di riferimento professionale, anche perché è l'unico strumento di benchmarking per smartphone e tablet costruito su un motore grafico reale, impiegato ovvero in veri e propri videogiochi, e cioè Unity 4.

Il benchmark fornisce due distinti punteggi che sono determinati in seguito a una serie di test che vengono eseguiti a due diverse risoluzioni. Il primo punteggio, contrassegnato con la dicitura On-screen, viene determinato mentre le immagini vengono renderizzate alla risoluzione nativa del dispositivo, e quindi non va a cogliere l'intero potenziale della GPU.

Il secondo punteggio, Off-screen, viene elaborato sulla base di test eseguiti alla risoluzione standard di 720p. Serve per misurare le performance grezze del dispositivo, indipendentemente dalla sua risoluzione nativa. Chiaramente è il punteggio On-screen quello di maggiore rilievo per i videogiocatori, perché restituisce una misura che si lega direttamente a quella che è poi l'esperienza di gioco effettiva.

 

Risultato Benchmark On-Screen

(risoluzione nativa)

Risultato Benchmark Off-Screen

(1280x720 pixel)

Samsung Galaxy S 4

9.247

8.760

HTC One

8.181

7.575

HTC One X+

7.170

3.581

Sony Xperia Z

7.566

6.506

Google Nexus 4

15.656

6.765

Samsung Galaxy S III

4.49

3.207

Samsung Galaxy Note II

4.825

3.719

Apple iPhone 5

12.510

7.360

Apple iPad 4

9.588

11.301

Apple iPad 3

5.741

6.940

Dai test che abbiamo eseguito si può notare come Google Nexus 4 e Apple iPhone 5 siano le migliori soluzioni per giocare, perché hanno risoluzioni native inferiori rispetto agli altri dispositivi (rispettivamente di 1280×768 e di 1136x640). Avere una risoluzione non troppo alta su questo tipo di dispositivi corrisponde a una scelta votata al gaming da parte del produttore, perché consente di avere immagini di gioco fluide e ampiamente godibili. Le risoluzioni di alcuni dispositivi, per esempio Apple iPad 4, non consentono agli sviluppatori di ottimizzare i giochi, con conseguente perdita delle prestazioni, come evidenzia anche il benchmark di RightWare.

In termini di prestazioni, pure, invece, notiamo come ai vertici della classifica si collochino Samsung Galaxy S4 e HTC One, ovvero i terminali con l'hardware più aggiornato oggi in commercio, o in via di fare il loro ingresso sul mercato.

RightWave Basemark X è attualmente disponibile su Google Play Store e su App Store.


21.12 | 0 komentar | Read More
techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger