La società di analisi di mercato IDC ha elaborato alcune stime preliminari riferite al mercato dei sistemi tablet che dipingono un volume di consegne di 76,9 milioni di pezzi per il quarto trimestre del 2013, segnando una crescita del 62,4% rispetto al trimestre precedente e del 28,2% rispetto al medesimo trimestre del 2012.
Sebbene il tasso di crescita rimanga su livelli decisamente elevati, è comunque sensibilmente inferiore rispetto ai dati anno su anno del quarto trimestre 2012, quando allora la crescita fu dell' 87,1% e indica un significativo rallentamento del mercato nel complesso. Se si considera l'intero 2013, le consegne mondiali di sistemi tablet sono arrivate a 217,1 milioni di unità, con una crescita del 50,6% rispetto ai 144,2 milioni di pezzi del 2012.
Tom Mainelli, Research Director per l'ambito Tablet per IDC, ha commentato: "E' sempre più chiaro che i mercati come gli USA stiano raggiungendo elevati livelli di saturazione e nonostante i mercati emergenti continuino a mostrare una forte crescita, questa non è sufficiente per pareggiare gli impressionanti tassi di crescita degli anni passati. Ci aspettiamo un'accelerazione negli acquisti di tablet commercial nei mercati maturi ma un rallentamento nel segmento consumer, che porteranno ad un ambiente di maggior sfida per il 2014 e oltre".
Apple ancora una volta domina il mercato dei tablet con 26 milioni di pezzi consegnate nel trimestre, in crescita sia dai 14,1 milioni del trimestre precedente sia dai 22,9 milioni del quarto trimestre 2012. Sebbene si tratti del risultato trimestrale migliore di sempre per la Mela, la crescita anno su anno del 13,5% è ben al di sotto della media del settore. I numeri evidenziano le difficoltà che l'azienda si trova ad affrontare nel tentativo di accrescere il proprio giro d'affari nei mercati al di fuori delle tradizionali roccaforti dei mercati maturi e accanto al successo di concorrenti grandi e piccoli. Apple registra per il trimestre uno share del 33,8%, rispetto al 29,7% del trimestre precedente ed in calo rispetto al 38,2% rispetto alle quotre di mercato del medesimo trimestre 2012.
Samsung mantiene il secondo posto grazie ad un ampio catalogo di prodotti e ad un maggior supporto da parte degli operatori di telefonia nei mercati come quello USA, conquistando il 18,8% dello share mondiale. Leggermente al di sotto del 18,9% del trimestre precedente ma in crescita significativa dal 13% dello scorso anno. Nei primi cinque rientrano infine Amazon, con uno share del 7,6%, Asus e Lenovo, rispettivamente al 5,1% e al 4,4% di share.
Jitesh Urbani, Research Analyst per IDC, commenta: "L'accesso di Lenovo alla produzione whitebox cinese le ha permesso di portare più tablet a basso prezzo nel mercato, facendo crescere le proprie quote dall'1,3% dello stesso trimestre dell'anno precedente. La forza della compagnia nei mercati emergenti e il maggior market share nei mercati adiacenti, come quello PC e smartphone, la posizionano bene per un'ulteriore crescita nel 2014".
Anda sedang membaca artikel tentang
217 milioni di tablet consegnati nel 2013, ma la crescita rallenta
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/01/217-milioni-di-tablet-consegnati-nel.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
217 milioni di tablet consegnati nel 2013, ma la crescita rallenta
namun jangan lupa untuk meletakkan link
217 milioni di tablet consegnati nel 2013, ma la crescita rallenta
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar