Accanto al CES un secondo evento di settore caratterizza questa settimana a Las Vegas: si tratta di Storage Vision 2015, specializzato in tutte quelle che sono le soluzioni di archiviazione dei dati per differenti tipologie di device presenti sul mercato.
Western Digital ha colto questa occasione per dimostrare la propria nuova soluzione di storage ibrida, che abbina quindi un tradizionale sistema meccanico a piatti rotanti alle potenzialità delle unità SSD. Il design prevede una capacità di 4 Terabytes messa a disposizione dalla componente hard disk, abbinata a un SSD sino a 128 Gbytes di capacità che opera come memoria di cache.
Alla base di questo prodotto l'utilizzo di interfaccia SATA Espress PCI-e, con un form factor che è quello tradizionale da 3 pollici e 1/2 tipico degli hard disk meccanici. Al momento attuale questo tipo di interfaccia è supportata da alcune delle schede madri basate su chipset Intel della serie 9, abbinati a processori Core della serie Haswell: questi sono i primi hard disk compatibili che si affacciano sul mercato ma nel corso del 2015 il loro numero dovrebbe aumentare.
Dal grafico fornito da Western Digital, riferito ad un modello con cache da 64 Gbytes, emergono prestazioni velocistiche complessivamente molto interessanti per questo modello, con un dato di Storage Score proveniente dal benchmark PCMark8 che è molto vicino a quello di un SSD da 256 Gbytes di capacità.
L'utilizzo di una componente meccanica tradizionale permette di ottenere una capacità di archiviazione per ogni dollaro speso che è molto alta, soprattutto nel confronto con un SSD. Quello che questo grafico non specifica è l'andamento delle prestazioni degli hard disk ibridi quando la capacità della memoria SSD di cache viene saturata: in questo caso si ottiene una riduzione delle prestazioni velocistiche che diventano di fatto limitate dalla capacità della parte meccanica tradizionale.
La disponibilità di memorie cache via SSD integrato sempre più capienti e l'utilizzo di algoritmi di gestione più sofisticati sta rendendo sempre più efficienti queste soluzioni di storage, rendendole proposte ideali per quegli scenari di utilizzo dove ad elevate prestazioni sia da abbinare necessariamente una capienza di riferimento.
Anda sedang membaca artikel tentang
Storage ibrido per Western Digital, con capienza sino a 4 Terabytes
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2015/01/storage-ibrido-per-western-digital-con.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Storage ibrido per Western Digital, con capienza sino a 4 Terabytes
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Storage ibrido per Western Digital, con capienza sino a 4 Terabytes
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar