Diberdayakan oleh Blogger.

Popular Posts Today

Avast! Free Antivirus

Written By Unknown on Senin, 29 April 2013 | 21.12

scheda aggiornata 2 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 6 votazioni

Avast! Free Antivirus è una soluzione antivirus che fa dell'efficacia e della semplicità d'uso i suoi principali cavalli di battaglia. L'interfaccia utente, completamente rinnovata a partire dalla release 5.0, risulta infatti particolarmente adatta ai meno esperti, ma consente anche un facile accesso alle impostazioni più avanzate.

Per quanto riguarda la sicurezza, l'efficacia dell'engine antivirus di Avast! Free Antivirus è provata dalle certificazioni ICSA Labs e VB100, oltre che dagli interessanti risultati fatti registrare nel corso di alcuni test comparativi messi a punto da laboratori di ricerca indipendenti come AV-Comparatives.org e AV-Test.org.

Sotto il profilo prestazionale, Avast! Free Anvirus utilizza un quantitativo limitato di risorse del sistema e risulta estremamente leggero, pertanto rappresenta una valida soluzione anche per i computer meno potenti. Avast! Free Antivirus è utilizzabile liberamente per fini non commerciali, ma in alternativa sono disponibili a pagamento le due edizioni Avast! Pro Edition e Avast Internet Security; per ulteriori informazioni a riguardo, vi rimandiamo al sito ufficiale di Avast!

Di seguito ecco l'elenco delle principali caratteristiche tecniche del software:

  • Kernel antivirus
  • Motore di scansione euristico
  • Aggiornamenti automatici
  • AntiRootkit integrato in realtime
  • Protezione completa del sistema da malware e spyware
  • Protezione web
  • Protezione e-mail
  • Protezione P2P
  • Protezione instant messaging
  • Virus Cleaner integrato
  • Emulatore PUP (programmi potenzialmente indesiderati)
  • Modalità di gioco silenziosa
  • Supporto Sistemi Operativi a 64 bit
  • Supporto Windows 7

21.12 | 0 komentar | Read More

Ottimizzazione dei siti per smartphone e tablet tramite CSS3

Chi sviluppa frontend per siti Web, da qualche anno a questa parte, ha avuto non pochi grattacapi per supportare correttamente i browser per smartphone e tablet. Sono state escogitate diverse soluzioni per offrire una buona esperienza di navigazione, tra cui la più diffusa è tutt'ora quella di separare il frontend di un sito in due rami distaccati: standard e mobile. Tipicamente, infatti, molti designers hanno sviluppato due versioni separate del frontend, con URL differenti se non addirittura il domain name. Un esempio classico sono i siti con URL "www.example.com/m/contenuto", oppure "m.example.com/contenuto", oppure ancora "www.example.com/contenuto?mobile=1".

Il meccanismo prevede che l'utente, raggiungendo il sito principale, venga redirezionato sul sito mobile se si verificano certe condizioni (User Agent / Risoluzione schermo), e il meccanismo può essere implementato lato server, tramite JavaScript, oppure con una combinazione dei due. Di solito viene piazzato anche un link "Passa alla versione classica del sito", nel footer di ogni pagina, per lasciare all'utente la possibilità di scegliere il sito principale.

Questo metodo funziona, anche con device datati (senza supporto CSS3), ma ha alcune controindicazioni:

- Si verifica una duplicazione di contenuti che può penalizzare sui motori di ricerca (anche se questo fatto viene mitigato con opportuni accorgimenti che gli esperti di SEO ormai hanno adottato)

- Si crea un doppio branch nel frontend che potrebbe complicare notevolmente l'iter di sviluppo e manutenzione del sito

- Si creano problemi nel momento in cui gli utenti pubblicano link tramite social network da dispositivi mobili (il link sarà quello alla versione mobile, e chi visita i link da PC si ritrova con un frontend totalmente inadatto al tipo di dispositivo usato)

Una nuova tecnica, si sta diffondendo in questi ultimi tempi e che, almeno sulla carta, punta a risolvere tutti questi problemi: il Responsive Design. Sul Responsive Design si potrebbero scrivere interi libri, per cui non andremo a spulciare ogni possibile implicazione, ma daremo soltanto alcuni spunti iniziali da cui poter proseguire con eventuali approfondimenti. Il principio di base nel RD consiste nel fornire un frontend unico, e quindi un unica URL, per tutti i dispositivi, e lasciare che il client, in base a certe condizioni, selezioni automaticamente lo stile adatto per il tipo di display e di controlli.

Un approccio naif al problema potrebbe essere quello di usare una serie di script in JS che, rilevando la risoluzione della finestra e altri parametri utili (orientamento, versione del browser, ecc…),vadano a modificare dinamicamente il DOM, adattando posizione e stili dei vari elementi per la dimensione corrente della finestra / schermo. Questo metodo ha il vantaggio di girare anche su browser abbastanza datati, purchè siano in grado di processare una certa quantità di script in JS. A questo proposito va ricordato come il JS sia abbastanza oneroso da processare, specie su device mobili di una certa data privi di browser aggiornati. Ciò implica che un frontend sviluppato in questo modo sia abbastanza pesante da processare.

Un'altra via è quella di sfruttare alcune delle nuove caratteristiche di CSS3, supportate dai moderni browser come IE9 e IE10 (comprese le versioni per Windows Phone 7.5 e Windows Phone 8), le ultime versioni di Firefox e Opera, e tutti quelli basati su Webkit, come Safari, Chrome e Android Browser: le Media Queries.

Probabilmente conoscete, e magari avete già usato estensivamente, gli stylesheet alternativi in una pagina HTML. Per chi non ne fosse al corrente, ogni pagina HTML può avere associati diversi fogli di stile CSS, in questo modo:


<link rel="stylesheet" type="text/css" href="default.css"
media="screen" />

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="print.css"
media="print" />


 

In questo esempio, abbiamo lo stile "default.css" che viene applicato alla pagina quando viene visualizzata a schermo, mentre lo stile "print.css" viene usato per la stampa. Solitamente in stampa vengono eliminati i colori di background, le sidebar, e altri elementi non indispensabili per la fruizione del contenuto principale, per cui alcune regole CSS avranno delle differenze grafiche, e interi "div" potrebbero venire nascosti.


21.12 | 0 komentar | Read More

Chrome Office Viewer per visualizzare documenti Office direttamente nel browser

Google ha realizzato un'estensione per il proprio browser chiamata Chrome Office Viewer, che permette la visualizzazione diretta di file in formato Word, Excel e PowerPoint (.doc .docx .xls .xlsx .ppt .pptx) all'interno del Chrome. Per poter utilizzare questa estensione, ancora in fase beta, è necessario utilizzare una delle versioni ancora in fase di sviluppo del browser, quindi non la release stabile.

Chrome Office Viewer è utilizzabile su PC Windows, su sistemi OS X e ovviamente sui Chromebook. L'estensione può visualizzare anche file presenti in locale sul PC, non è quindi necessario effettuare l'upload di tali elementi su uno dei tanti sevizi cloud. Questa estensione garantisce la sola lettura dei contenuti, mentre altri strumenti come Office Web Apps offrono un livello di funzionalità superiore.

Siamo comunque di fronte a una versione beta, quindi è ipotizzabile che nelle successive release vengano implementate nuove opzioni. C'è però un elemento interessante da notare: come già detto, Chrome Office Viewer è in grado di visualizzare documenti anche in modalità offline. Questa caratteristica, con le dovute evoluzioni, potrebbe risultare utile sui Chromebook o in generale su Chrome OS, progetti che stentano a decollare proprio per la necessità di rimanere costantemente connessi al web.


21.12 | 0 komentar | Read More

Chromium

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 4 votazioni

Chromium è un browser web open source che punta a fornire uno strumento di accesso al web che sia più sicuro, stabile e veloce, basato sull'engine di Google Chrome. Mentre Google Chrome viene ufficialmente aggiornato una o due volte al mese, Chromium viene solitamente aggiornato diverse volte al giorno per rendere disponibili tutte le nuove funzionalità e gli ultimi fix disponibili.


21.12 | 0 komentar | Read More

Dropbox

Written By Unknown on Sabtu, 27 April 2013 | 21.12

scheda aggiornata 1 giorno fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Dropbox permette di memorizzare files online, accedendo da diverse locazioni e mantenendo sincronizzazione in modo automatico. Non solo: Dropbox permette di condividere automaticamente files tra utenti differenti mantenendo un'interfaccia utente estremamente semplice e intuitiva.


21.12 | 0 komentar | Read More

Wildmobil: la foto della settimana per i lettori di Fotografi Digitali

Wildmobil: la foto della settimana per i lettori di Fotografi Digitali

"Continua il viaggio di Wildmobil: dopo la Camargue Fabio e Alcide hanno indirizzato lo sterzo di Arturo verso la Spagna per un nuovo passaggio di confine."

Il terzetto di Wildmobil ha girovagato per la Camargue in cerca di animali selvaggi e panorami mozzafiato. In particolare la terra francese si é rivelata ottima fonte di ispirazione per albe e tramonti e ha riservato interessanti incontri con le diverse specie selvagge che popolano la regione.

22Aprile_toro.jpg (29349 bytes)

Arturo, oltre che mezzo di locomozione si è dimostrato anche un ottimo punto di ripresa, in particolare quando le aspirazioni dei due fotografi necessitavano di...salire piú in alto.

foto_settimana_26_04.jpg (39054 bytes)


Commenti (4)


21.12 | 0 komentar | Read More

Obsidian 350D: nuovo case Mini-ATX da Corsair sotto i 100 dollari

Nuovo case della famiglia Obsidian per Corsair. L'azienda americana ha infatti annunciato Obsidian 350D, nuovo chassis Micro ATX che si posiziona nel segmento di fascia media del mercato con un listino in nord america pari a 99,99 dollari tasse escluse nella versione con pannello tradizionale e a 109,99 con pannello laterale trasparente.

corsair_350d_1.jpg (63705 bytes)

Il case è compatibile con schede madri micro-ATX oppure mini-ITX, mettendo a disposizione due slot da 5 pollici e 1/4 ad accesso esterno accanto a 2 per unità da 3 pollici e 1/2 oltre a 2 per SSD o hard disk da 2 pollici e 1/2. le dimensioni interne, come le immagini mostrano chiaramente, non pongono problemi all'installazione anche di una coppia di schede video top di gamma.

corsair_350d_2.jpg (61425 bytes)

A dispetto delle dimensioni contenute questo case permette l'installazione di due distinti radiatori per sistemi di raffreddamento a liquido. Uno frontale può avere ingombro di 240 millimetri, mentre il secondo montato dietro il pannello superiore può essere da 240 oppure da 280 millimetri di lunghezza. Non mancano predisposizioni per 5 ventole: 2 frontali sino a 140 millimetri di diametro, affiancate da due superiori di pari diametro e da una posteriore da 120 millimetri.

corsair_350d_3.jpg (45006 bytes)

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Corsair a questo indirizzo.


21.12 | 0 komentar | Read More

Uno sguardo al futuro con Intel Future Showcase

Intel è nota per i vari prodotti, processori in testa, che commercializza sul mercato tanto dei clienti finali come degli operatori professionali. Ma quest'azienda vanta una ricca tradizione legata allo sviluppo di tecnologie e prodotti che aprono lo sguardo verso quella che sarà la prevista evoluzione del mercato dell'ICT negli anni a venire.

In genere è l'Intel Developer Forum, appuntamento che due volte all'anno delinea quelli che saranno i piani di sviluppo futuri dell'azienda, la sede utilizzata da Intel per mostrare in anteprima alcune delle iniziative di sviluppo futuro che sono al lavoro nei propri centri di ricerca. In queste occasioni l'azienda americana abbina nuove tecnologie alla definizione di prodotti o trend di mercato che troveranno concretizzazione negli anni seguenti.

Intel Future Showcase è un evento che ha toccato varie capitali europee, Milano compresa, nel corso di questa settimana, durante il quale sono state mostrate alcune delle aree di sviluppo e ricerca nelle quali Intel sta operando in chiave futura. Un esempio concreto proviene dal computing percettivo, cioè da quelle tecniche che permettono di controllare computer, tablet, portatili e in generale dispositivi di elaborazione attraverso comandi impartiti con occhi, voce e gesti delle mani.

Una tecnologia di questo tipo mira ad una sempre maggiore e più semplice interazione con i dispositivi informatici e di elettronica di consumo tradizionali, estremizzando il concetto sviluppato inizialmente con le interfacce touch rese così popolari dalla diffusione di smartphone e tablet.

Alcuni dei prodotti e delle tecnologie mostrate sono già entrare sul mercato. Citiamo ad esempio i sistemi NUC, Next Unit of Computing, piccoli sistemi basati su piattaforma Core che proprio grazie alle ridotte dimensioni complessive possono venir utilizzati per svariati ambiti tanto in ambiente domestico come d'ufficio, senza trascurare installazioni in ambienti commerciali per soluzioni di cartellonistica digitale.

La sicurezza dei dati presenti nel proprio PC è fondamentale, ora che la maggior parte delle nostre informazioni sono presenti proprio in solo formato digitale. La tecnologia Anti-Thieft, implementata nei notebook basati su piattaforma Core, evita che i propri dati possano venir utilizzati da qualcuno di esterno nel momento in cui il proprio PC portatile venga utilizzato da terzi.

La tecnologia ha per Intel ricadute pratiche in ogni settore, e questo viene ben testimoniato dal lavoro svolto per lo sviluppo di "Seeing Through Rain", cioè vedere sotto la pioggia. Si tratta di una tecnologia, in prospettiva adattabile alla produzione in nuove auto entro la fine del decennio, che attraverso una videocamera digitale rileva la presenza di gocce di pioggia che cadono sul parabrezza. Elaborando queste informazioni così da capire dove cadranno le gocce successive, "Seeing Through Rain" permette di ridurre sensibilmente il numero di gocce visualizzate, migliorando la visibilità complessiva del guidatore. Per fare questo vengono accese e spente le piccole lampade integrate nel faro dell'automobile, così che queste non vadano ad illuminare l'area nella quale le gocce sono cadute.

Uno degli ultimi esempi di sviluppo tecnologico mostrati da Intel vedrà la luce sul mercato tra pochi mesi. Ci riferiamo a North Cape, nome in codice che identifica la piattaforma Ultrabook convertibile di prossima generazione. In questo caso la novità è rappresentata dallo schermo, che integra un display da 13 pollici con risoluzione Full HD quando viene abbinato alla tastiera per un utilizzo come notebook tradizionale. Quando il display viene scollegato dalla tastiera il sistema entra in modalità tablet e lo schermo si riduce a un diagonale di 11,6 pollici, spegnendo una parte dei pixel del display presenti ai lati. In questo modo si crea spazio di cornice, utile per meglio gestire lo schermo in modalità touch senza che la mano entri inavvertitamente a contatto con la parte touch nel momento in cui lo schermo viene tenuto tra le mani.

Sul canale Youtube di Intel Italia, accessibili a questo indirizzo, sono presenti numerosi video che riassumono le tecnologie mostrate in occasione del Future Showcase.


21.12 | 0 komentar | Read More

Media Player Classic Home Cinema

Written By Unknown on Jumat, 26 April 2013 | 21.12

scheda aggiornata 3 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 2 votazioni

Media Player Classic Home Cinema è un software open source che permette di riprodurre con il proprio sistema i più svariati formati video, beneficiando della DirectX Video Acceleration (DXVA) così da utilizzare la GPU presente nel proprio sistema accanto alla CPU per tutte le operazioni legate alla decodifica dei flussi video.

Di seguito le note fornite con la versione più recente:

  • Use ffmpeg for RealVideo/RealAudio decoding
  • Support for SIPR and VP30/31
  • Support WMV3 DXVA
  • Support for ALAC
  • MatroskaSplitter: support for QDesign Music, Sorenson and Cinepak video
  • Ticket #552, Add the ability to check if a newer stable version is available using Help --> Check for updates
  • Ticket #1668, A keyboard shortcut can now be assigned to toggle custom channel mapping on/off
  • Ticket #1738, Support for decoding FLV SWF ADPCM
  • Ticket #2065, CMD_GETCURRENTPOSITION command gives the position with an accuracy of 1 ms (only for media files, not for DVD-Video)
  • Ticket #2087, Add some OSD messages when resetting the playback rate and changing the zoom level
  • Ticket #2111, A keyboard shortcut can now be assigned to toggle normalization and regain volume on/off

21.12 | 0 komentar | Read More

Le vendite di tablet più che raddoppiate negli ultimi 12 mesi

Sono stati circa 3 milioni i tablet basati su sistemi operativi Windows 8 e Windows RT venduti nel corso dei primi 3 mesi del 2013, stando ai dati forniti da Strategy Analytics. Con questi volumi Microsoft e partner produttori di tablet hanno raggiunto una quota di mercato pari al 7,5%, dato decisamente interessante considerando come 1 anno fa la quota fosse di fatto pari a zero.

Nel primo trimestre 2013 sono stati venduti circa 40,6 milioni di tablet di tipo branded, un dato che evidenzia una forte crescita del settore su base annuale con un incremento del 117%. Cambia la ripartizione tra le tipologie di dispositivi, con i modelli iOS che aumentano in volumi ma calano in quota di mercato, a vantaggio dei prodotti Android e come indicato di quelli Windows.

pr-250413-tts.jpg (40195 bytes)

E' quindi evidente come le vendite di tablet continuino a crescere ma che sia in atto una ridistribuzione tra i vari produttori di sistemi operativi. Apple si sta riposizionando, mentre le proposte Android continuano a crescere in volumi. Non è da escludere che tra secondo e terzo trimestre 2013 i tablet Android possano arrivare a superare quelli basati su sistema operativo iOS in termini di volumi di vendita trimestrali.

E' interessante segnalare come la diffusione dei tablet Android raggiunga il 52% del totale, con i tablet iOS riposizionati al 41% del totale, nel momento in cui vengano conteggiati anche i tablet cosiddetti White-Box. Si tratta dei modelli di fascia più economica, sviluppati da partner ODM per altre aziende che rimarchiano questi prodotti così da metterli in commercio a proprio marchio.


21.12 | 0 komentar | Read More

SiSoftware Sandra Lite 2013

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Versione 2012 del popolare tool diagnostico e di benchmarking del proprio sistema. Di seguito la lista delle novità introdotte in questa versione:

  1. Support for Windows 7 and Server 2008 R2.
  2. Support for five (5) different virtualisation technologies (Virtual PC 7, Virtual Server 2005, Hyper-V Server, VMware Server, VMware WorkStation/Player).
  3. Support for DirectX 11 Compute Shader/DirectCompute and OpenCL.
  4. Support for new hardware, including:
    • ATI GPUs: Radeon HD 5800, 5700 series
    • AMD CPUs: Athlon Neo, Six (6)/Eight (8)/Twelve (12)-Core Opteron 4100, 6100 server
    • Intel CPUs: Core i5/i7 desktop/mobile, Xeon Nehalem-EX server
    • nVidia GPUs: GT215, GT216, GT218 series
    • VIA CPUs: Nano 3000 series
    • Hardware monitoring: Analog Devices (ADT), SMSC, Winbond/Nuovoton
  5. New modules:
    • Virtual Computers: detailed information about the guest VMs running on your host
    • Environment Sensors: detatailed information about the GPS, RFID, accelerator, temperature, etc. sensors
    • Pen and Touch: detailed information about the (multi)-touch and pen interfaces.
    • Information Devices: detailed information about the SideShow devices.
    • Scanners and Cameras: detailed information about the imaging devices.
    • Media Players: detailed information about the video (e.g. MP4) and audtio (e.g. MP3) players.
    • Portable devices: defailed information about the PDA, Smartphone or other portable devices.

21.12 | 0 komentar | Read More

Primi benchmark per i processori Ivy Bridge-E di Intel

Grazie al sito asiatico Coolaler.com sono emersi online i primi benchmark del processore Intel Core i7-4960X, modello per schede madri socket 2011 LGA appartenente alla nuova famiglia Ivy Bridge-E.

Questa CPU, assieme ad altri modelli di simili caratteristiche, debutterà entro la fine dell'anno a prendere il posto dei processori Sandy Bridge-E, noti con i nomi commerciali di Core i7-39x0 e Core i7-38x0. Queste CPU adotteranno l'architettura Ivy Bridge utilizzata per i processori Core della serie 3000 abbinati a schede madri socket 1155 LGA, mettendo a disposizione sino ad un massimo di 6 core di processore.

Questi primi test evidenziano un vantaggio prestazionale medio di circa l'11% rispetto al modello Core i7-3970X, attuale proposta top di gamma tra le CPU Intel della serie Sandy Bridge-E. Il pacchetto di test utilizzato è ridotto ma permette di avere una prima indicazione di massima di quelle che potranno essere le migliorie introdotte con questa CPU.

Il dato medio indicato non si discosta da quanto osservato in precedenza nel passaggio dalle CPU Sandy Bridge a quelle Ivy Bridge, utilizzando piattaforma socket 1155 LGA. Prima dell'introduzione di questi processori, posizionati quali proposte di fascia enthusiast nel mercato delle CPU desktop, Intel presenterà i processori della famiglia Haswell, abbinati a nuove piattaforme dotate di socket 1150 LGA.


21.12 | 0 komentar | Read More

Twitter: in vista una soluzione two step per l'autenticazione

Written By Unknown on Kamis, 25 April 2013 | 21.12

Anche Twitter starebbe sperimentando una nuova soluzione di autenticazione basata sul principio del multi factor, noto anche come two step o two factor.Una soluzione che in pratica va oltre la semplice password e richiede un secondo elemento per l'accesso al network. Questo secondo componente viene spesso inviato via sms, quindi su un dispositivo che dovrebbe essere nelle disponibilità dell'utente.

Pare che lo sviluppo di una soluzione simile sia già avviata da tempo, ma alcuni fatti ne richiederebbero una disponibilità immediata. Non è certo un segreto che account importanti come quelli di Associated Press, the BBC e 60 Minutes siano stati violati con immaginabili conseguenze.

Come segnalato da Wired.com non è chiaro come e quando questa novità verrà introdotta. Inoltre c'è da considerare un'ulteriore complicazione: in certi casi sono più utenti a dover accedere al medesimo account - si pensi ad esempio a quello della BBC - e una soluzione semplice basata sul singolo invio di un sms di conferma non sarebbe certo adeguata.


21.12 | 0 komentar | Read More

Apple, alcuni elementi emersi dalla conferenza sui risultati trimestrali

La conferenza di presentazione dei risultati trimestrali di Apple ha offerto qualche interessante spunto che va al di là dei semplici numeri, oltre a qualche altro elemento capace di descrivere meglio quale sia l'attuale situazione della Mela che, a dispetto di quanto ritenuto dagli analisti di Wall Street, pare tutt'altro che preoccupante.

Il CEO Tim Cook ha innanzitutto osservato che Apple si sta preparando per un lungo periodo di "sorprese" a partire dal prossimo autunno. Il CEO della Mela ha indicato l'ultima parte del 2013 e tutto il 2015 come "la finestra temporale in cui aspettarsi nuovi dispositivi e nuovi prodotti". Non avendo rilasciato, come d'abitudine, ulteriori dettagli non è chiaro se Cook abbia voluto fare riferimento a nuove versioni di prodotti già esistenti o a categorie di prodotto completamente nuove ed inedite nel catalogo Apple.

Le parole del CEO della Mela sembrano però allontanare le ipotesi di un imminente presentazione di nuovi modelli di iPhone e iPad, rimandando il tutto al periodo di settembre, ad un anno di distanza dal lancio dei modelli disponibili ora sul mercato.

Tim Cook ha poi voluto parlare anche della situazione del titolo AAPL in borsa: "Sappiamo di non aver rispettato le aspettative di tutti. [Il calo del valore delle azioni] è stato frustrante, ma Apple resta molto solida e continueremo a fare ciò che sappiamo fare meglio. Non siamo in grado di controllare elementi come i tassi di cambio e l'economia mondiale". Il CEO ha poi precisato che l'attuale composizione dell'offerta Apple, la forza dell'ecosistema e le potenzialità per le nuove categorie di prodotto stanno a significare che la compagnia si sta muovendo su un percorso molto solido. "L'obiettivo più importante per Apple è lo sviluppo di prodotti innovativi" ha affermato Cook.

Il boss di Apple ha comunque voluto precisare che il confronto con il 2012 è piuttosto difficile, dal momento che i risultati dello scorso anno sono stati particolarmente positivi e la riduzione dei margini lordi di quest'anno è dovuta alla commercializzazione di iPhone 5 e iPad mini. Su questo punto interviene anche il CFO Peter Oppenheimer il quale osserva che nel trimestre di marzo sono stati commercializzati molti più iPad mini rispetto al trimestre di dicembre, giustificando quindi l'erosione dei margini lordi ed il conseguente calo degli utili rispetto a quanto registrato nel medesimo periodo dello scorso anno.

Oppenheimer ha inoltre dichiarato che Apple è disposta a scambiare il calo dei profitti sul breve termine con il successo a lungo termine. A tal proposito ha sottolineato come al momento del suo debutto iPod è stato uno dei prodotti con il margine più basso, ma che il suo successo è stato l'elemento trainante del business di iTunes e che a sua volta ha spinto Apple a voler aprire il progetto iPhone.

Le vendite complessive di iPad sono cresciute considerevolmente rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno ma hanno registrato una flessione, abbastanza fisiologica, rispetto al trimestre di dicembre nell'ordine del 15% circa. I dati di mercato analizzati dalla società di analisi IDC indicano una contrazione del mercato tablet nell'ordine del 30% circa rispetto a dicembre, il che suggerisce che Apple ha potuto guadagnare quote di mercato anche dopo il periodo delle festività. Cook ha preso a riferimento i dati di IDC per quanto riguarda le previsioni future del mercato tablet (che Cook ha battezzato come "la madre di tutti i mercati) che dovrebbe arrivare a 375 milioni di unità nel 2016.

Particolare enfasi è stata posta sui risultati registrati sul mercato cinese, dove la Mela ha potuto segnare il miglior trimestre di sempre. "Il fatturato è stato di 8,8 miliardi di dollari, con una crescita dell'11% anno su anno". Gran parte del successo è dovuto ad iPhone, nonostante la Mela non abbia ancora stretto alcun accordo di distribuzione con il principale operatore mobile del paese, China Mobile. Su questo aspetto, però, gli executive Apple hanno confermato di aver già avviato le trattative con l'operatore. Cook ha spiegato che sul territorio cinese vi sono circa 8 mila punti vendita autorizzati alla commercializzazione di iPhone e che Apple sta lavorando per raddoppiarne il numero nei prossimi due anni. La Mela sta inoltre introducendo alcune funzionalità sul proprio store online per agevolare l'esperienza d'acquisto dei consumatori cinesi e ha introdotto nuovi sistemi e mezzi di pagamento in Cina e in altri mercati emergenti per rendere i suoi prodotti più accessibili ai consumatori di questi mercati.

Infine riguardo agli smartphone con display di grosse dimensioni Tim Cook ha dichiarato che, sebbene si tratti di prodotti di particolare interesse presso alcuni utenti, la compagnia non farà debuttare alcun prodotto simile fino a quando la tecnologia per questo tipo di display non sarà sufficientemente matura. Cook ha precisato che Apple vuole offrire la miglior qualità possibile con lo schermo dei propri smartphone, in termini di resa cromatica, consumo energetico, contrasto, nitidezza e molti altri aspetti. Secondo Cook i concorrenti che hanno realizzato dispositivi con schermi di grandi dimensioni si sono trovati a sacrificare alcuni di questi aspetti.


21.12 | 0 komentar | Read More

Nintendo sotto le stime a causa di vendite Wii U e 3DS deboli

Nintendo ha presentato risultati finanziari sotto le stime del 50% per via di vendite di Wii U e 3DS non allineate alle previsioni. Gli utili, per l'anno fiscale che ha avuto termine il 31 marzo scorso, ammontano a 7,1 miliardi di yen (circa 55 milioni di euro). Si tratta di un dato vagamente incoraggiante ma, come detto, sensibilmente inferiore alle stime.

Nintendo Wii U

Il dato è migliore anche rispetto a quello registrato nel precedente anno fiscale, quando Nintendo presentava perdite per 43,2 miliardi di yen (334 ilioni di euro) per via dello sforzo fatto per il lancio di Wii U in termini di ricerca e di promozione. Il fatturato, poi, è decresciuto di 1,9 punti percentuali rispetto all'anno precedente, attestandosi su 635,4 miliardi di yen, ovvero poco meno di 5 miliardi di euro.

Nintendo ammette che le vendite inferiori alle previsioni dell'hardware Wii U hanno avuto un impatto negativo su questi risultati finanziari. Fa sapere di aver venduto complessivamente 3,45 milioni di unità della nuova console domestica dal momento del lancio al 31 marzo 2013. Si tratta di un dato inferiore alla stima precedente di 4 milioni di unità, a sua volta rivista rispetto alla stima iniziale di 5,5 milioni di unità.

Sono state vendute 3 milioni di unità di Wii U nel 2012, il che equivale a dire che in questi primi tre mesi del 2013 Nintendo ha venduto solamente 450 mila unità della sua nuova console. Le vendite di software per Wii U ammontano a 13,42 milioni di pezzi, contro la stima iniziale di 16 milioni di copie di giochi per Wii U vendute nel periodo in analisi.

Anche le vendite di 3DS risultano inferiori alle previsioni. Nel corso dell'anno fiscale, Nintendo ha venduto 13,95 milioni di unità della sua console portatile, ma prevedeva di venderne 15 milioni di unità. Ha venduto anche 49,61 milioni di giochi per 3DS. Le vendite 'lifetime' della console portatile ammontano a 31,09 milioni di unità, mentre per quanto riguarda il software, complessivamente, sono stati venduti 95,03 milioni di giochi per 3DS.

Per l'anno fiscale in corso, Nintendo si aspetta un fatturato di 920 miliardi di yen (7,1 miliardi di euro) e utili per 55 miliardi di yen (425 milioni di euro). Prevede di vendere durante il periodo 9 milioni di console Wii U e 38 milioni di copie di giochi.

Nintendo fa poi sapere che dalla prossima estate Satoru Iwata diventerà amministratore delegato di Nintendo of America, all'interno di una nuova strategia di accentramento per Nintendo. Questa posizione è stata ricoperta fino a oggi da Tatsumi Kimishima, che invece verrà trasferito nella sede principale di Nintendo, a Kyoto.

Kimishima rileverà le attività che appartengono al momento a Yoshihiro Mori e Masaharu Matsumoto, entrambi in procinto di pensionamento. Reggie Fils-Aime continuerà nel suo ruolo di presidente e COO di Nintendo of America, facendo riferimento direttamente a Iwata.


21.12 | 0 komentar | Read More

AMD Radeon HD 7990: la sfida dei 999 dollari con Titan e GTX 690

Dicembre 2011: AMD annuncia la scheda Radeon HD 7970, primo modello basato su architettura Graphics Core Next (GCN), aprendo la strada alla completa gamma di soluzioni video della famiglia Radeon HD 7000 che a partire dal modello Radeon HD 7750 è basata su questa architettura.

In quella occasione AMD aveva anticipato l'intenzione di presentare anche una versione di scheda dotata di due GPU montate sullo stesso PCB, proposta che avrebbe rappresentato la proposta top di gamma nel settore delle schede video top di gamma. Una scheda di quel tipo, indicata in quel momento con il nome in codice di New Zealand, non è mai stata ufficialmente presentata da AMD presumibilmente per le difficoltà legate all'alimentazione e alla dissipazione del calore generato da due GPU della famiglia Tahiti montate sulla stessa scheda.

Al Computex 2012 di Taipei, lo scorso mese di Giugno, Powercolor ha mostrato una particolare scheda video dotata di due GPU Tahiti montate in parallelo. Questa soluzione, indicata con il nome di Radeon HD 7990 Devil 13, ha aperto la strada ad una serie di schede sviluppate da alcuni dei partner AIB di AMD che di fatto hanno rappresentato le soluzioni AMD di potenza più elevata disponibili sul mercato. Queste schede sono state però accompagnate da una diffusione molto limitata, complice il costo elevato, i requisiti di alimentazione molto alti e l'ingombro complessivo tutt'altro che contenuto.

Recentemente si è parlato di una nuova scheda AMD con due GPU, indicata con il nome in codice di Malta e sviluppata questa volta direttamente da AMD con un proprio reference design. Questa scheda è stata mostrata recentemente dall'azienda americana in occasione del Games Developer Conference e quest'oggi viene ufficialmente annunciata con il nome di Radeon HD 7990. Continua quindi la tradizione di AMD che ha sempre visto, sin dalla serie Radeon HD 4000, la disponibilità di una scheda video dotata di due GPU che operano in parallelo a rappresentare quanto di meglio sia disponibile, in un dato istante, in termini di scheda video discreta.

Nella tabella seguente sono riassunte le specifiche tecniche della nuova arrivata a confronto con le altre schede video della serie Radeon HD 7900:

CPU

Radeon HD 7990 Radeon HD 7970
GHz Edition
Radeon HD 7970 Radeon HD 7950
tipo GPU 2xTahiti Tahiti Tahiti Tahiti
CUDA cores
stream processors
2x2.048 2.048 2.048 1.792
base clock GPU 950 MHz 1.000 MHz 925 MHz 800 MHz
boost clock GPU 1.000 MHz 1.050 MHz - 925 MHz
ROPs 2x32 32 32 32
TMU 2x128 128 128 112
clock memoria 6.000 MHz 6.000 MHz 5.500 MHz 5.000 MHz
dotazione memoria 2x3 Gbytes 3 Gbytes 3 Gbytes 3 Gbytes
bandwidth memoria 576 GB/s 288 GB/s 264 GB/s 240 GB/s
bus memoria 2x384 bit 384 bit 384 bit 384 bit
alimentazione 2x8pin 8pin+6pin 2x6pin 2x6pin

Le specifiche tecniche di Radeon HD 7990 non sorprendono: troviamo infatti due GPU Tahiti identiche a quelle utilizzate per la scheda Radeon HD 7970 GHz Edition, con solo una frequenza di clock che è inferiore di 50 MHz. La memoria video è pari a 3 Gbytes per ciascuna delle due GPU, sempre abbinata a bus da 384bit di ampiezza con moduli GDDR5 alla frequenza di clock effettiva di 6 GHz.

Modello

Radeon HD 7990 GeForce GTX 690 GeForce GTX Titan
GPU 2xTahiti GK104 GK110
n° GPU 2 2 1
CUDA cores
stream processors
2x2.048 2x1.536 2.688
clock GPU 950 MHz 915 MHz 837 MHz
boost clock GPU
turbo clock GPU
1.000 MHz 1.019 MHz 876 MHz
ROPs 2x32 2x32 48
TMU 2x128 2x128 224
clock memoria 6.000 MHz 6.008 MHz 6.008 MHz
dotazione memoria 2x3 Gbytes 2x2 Gbytes 6 Gbytes
bandwidth memoria 576 GB/s 384 GB/s 288 GB/s
alimentazione 2x8pin 2x8pin 8pin+6pin

Nel confronto con le schede NVIDIA top di gamma, modelli GeForce GTX 690 e GeForce GTX Titan, emergono alcune considerazioni. La seconda scheda è l'unica con architettura a singola GPU ma spicca per il quantitativo di memoria video presente onboard, pari a 6 Gbytes. GeForce GTX 690 abbina ad ognuna delle due GPU GK104 un quantitativo di 2 Gbytes di memoria video, valore che abbiamo indicato essere pari a 3 Gbytes per GPU nel modello AMD Radeon HD 7990: questo potrebbe dare un vantaggio alla proposta AMD nel momento in cui si utilizzano risoluzioni video estremamente elevate con impostazioni qualitative spinte.

gpu-z.png (11646 bytes)

La scheda Radeon HD 7990 è basata su tecnologia CrossFire, grazie alla quale le due GPU operano in parallelo dividendosi il carico di lavoro richiesto per la generazione delle scene 3D. Questa scelta tecnica, condivisa del resto da NVIDIA che utilizza la tecnologia SLI per le proprie schede a due GPU, presuppone che il titolo in uso scali al meglio le proprie prestazioni velocistiche con la presenza di due GPU che operano in parallelo e che i driver siano stati opportunamente ottimizzati per questo. In alcuni casi così non avviene, arrivando in alcune situazioni limite sino al punto che le prestazioni velocistiche decadono sino a quanto ottenibile con una sola delle due GPU integrate.

Per questo motivo molti utenti tendono a preferire l'acquisto di una scheda video top di gamma a singola GPU rispetto ad un modello a due GPU, proprio per avere la certezza di garantirsi sempre le migliori prestazioni velocistiche medie anche con quei titoli che non si dimostrano essere particolarmente ottimizzati per il funzionamento su più di 1 GPU in parallelo.


21.12 | 0 komentar | Read More

Strage di Boston, adesso anche in un videogioco

Written By Unknown on Rabu, 24 April 2013 | 21.12

Come se non bastasse la strage in sé, un noto gruppo di "troll" ha realizzato un videogioco a tema e l'ha condiviso sulla rete, non rinunciando a rilasciare qualche trailer promozionale. The Boston Marathon: Terror on the Streets mette in ridicolo quanto successo a Boston qualche giorno fa, quando due ragazzi ceceni hanno organizzato un attacco di massa motivato da non meglio specificate ragioni di carattere religioso.

Sviluppato da due membri di Lolokaust, The Boston Marathon mette i giocatori nei panni di uno dei maratoneti, chiamato a saltare per evitare le bombe homemade preparate dai terroristi, mentre sullo sfondo scorrono i palazzi di Boston. Nel caso non si salti a tempo ecco che il personaggio finisce dento una delle pentole esplosive e letteralmente si sbriciola in pezzi.

Se si viene colpiti appare, poi, un uomo sulla sedia a rotelle senza una gamba che dice "Sei stato sfortunato! Ritenta il prossimo anno". In caso di vittoria, invece, l'alter ego digitale esulterà e comparirà la scritta "Complimenti! Sei sopravvissuto alla Maratona di Boston".

Nonostante i contenuti al di sopra delle righe e il messaggio "troll" che il videogioco intende dare, lo scopo ultimo dei giocatori rimane quello di scongiurare l'attacco terroristico. Ma allo stesso tempo non mancano i messaggi al limite del buon senso e gli insulti al Presidente Obama e a sua moglie.

Purtroppo, la tendenza al proliferare di giochi stupidamente ironici su tristi fatti di cronaca è piuttosto diffusa negli Stati Uniti. Già in passato, infatti, si era discusso molto su altri titoli come Kindergarten Killer, in cui il giocatore compiva una strage in asilo; Pico's School, ispirato alla sparatoria di Columbine; ed Ethnic Cleansing, dove il giocatore era chiamato a uccidere persone di altre etnie.


21.12 | 0 komentar | Read More

Driver GeForce 320.00 per le schede NVIDIA GeForce

Nella giornata di debutto delle nuove schede video AMD Radeon HD 7990 NVIDIA annuncia la disponibilità di un nuovo set di driver per le proprie schede video. Si tratta della revision GeForce 320.00 beta, proposta che include specifiche ottimizzazioni per i nuovi titoli Dead Island: Riptide, Neverwinter, e Star Trek.

Oltre a questo NVIDIA ha introdotto alcune ottimizzazioni prestazionali con vari titoli, particolarmente evidenti con le schede GeForce GTX 660 tanto in configurazione a singola GPU come in SLI. Il download è disponibile a questo indirizzo, mentre di seguito sono raccolte le principali note a corredo:

Riepilogo della release
Questo è il driver Game Ready per Dead Island: Riptide, Neverwinter, e Star Trek.

Novità dei driver GeForce R319

  • Aumento delle prestazioni – incrementa di un massimo del 20% le prestazioni delle GPU GeForce serie 400/500/600 con diversi giochi per PC rispetto ai driver GeForce 314.22 con certificazione WHQL. I risultati effettivi possono variare in base alla GPU e alla configurazione del sistema. Esso un esempio dei miglioramenti riscontrati:
  • GeForce GTX 660:
    • Sino al 20% di prestazioni in più per Dirt: Showdown
    • Sino al 18% di prestazioni in più per Tomb Raider
    • Sino all'8% di prestazioni in più per StarCraft II
    • Sino al 6% di prestazioni in più per Sniper Elite V2
    • Sino al 6% di prestazioni in più per Metro 2033
    • Sino al 6% di prestazioni in più per Far Cry 3
    • Sino al 6% di prestazioni in più per Deus Ex: Human Revolution
    • Sino al 5% di prestazioni in più per F1 2012
  • GeForce GTX 660 SLI:
    • Sino al 17% di prestazioni in più per Dirt: Showdown
    • Sino al 18% di prestazioni in più per Tomb Raider
    • Sino al 9% di prestazioni in più per Assassin's Creed III
    • Sino al 7% di prestazioni in più per StarCraft II
    • Sino al 6% di prestazioni in più per Far Cry 3
    • Sino al 6% di prestazioni in più per Deus Ex: Human Revolution
    • Sino al 6% di prestazioni in più per Battlefield 3
    • Sino al 5% di prestazioni in più per BioShock: Infinite
    • Sino al 5% di prestazioni in più per F1 2012
  • Tecnologia SLI
    • Aggiunto il profilo SLI per Alien Fear
    • Aggiunto il profilo SLI per Call of Juarez: Gunslinger
    • Aggiunto il profilo SLI per Dead Island: Riptide
    • Aggiunto il profilo SLI per Dragon Sword
    • Aggiunto il profilo SLI per Neverwinter
    • Aggiunto il profilo SLI per Far Cry 3: Blood Dragon
    • Aggiunto il profilo SLI per GRID 2
    • Aggiunto il profilo SLI per Human Head 2
    • Aggiunto il profilo SLI per Remember Me
    • Aggiunto il profilo SLI per The Walking Dead: Survival Instinct
    • Aggiornato il profilo SLI per Natural Selection 2
    • Aggiornato il profilo SLI per Resident Evil 6
    • Aggiornato il profilo SLI per Trackmania 2: Canyon

Ulteriori dettagli

  • Include il software di sistema PhysX 9.12.1031.
  • Installa HD Audio v1.3.24.2
  • Include il supporto delle applicazioni realizzate usando l'anteprima di CUDA 5,5 o una versione precedente del toolkit di CUDA. Altre informazioni sono disponibili all'indirizzo http://developer.nvidia.com/cuda-toolkit
  • Supporta OpenGL 4.3 per le GPU GeForce serie 400 e successive.
  • Supporta DisplayPort 1.2 per le GPU GeForce GTX serie 600.
  • Supporta più linguaggi e API per il GPU Computing: CUDA C, CUDA C++, CUDA Fortran, OpenCL, DirectCompute e Microsoft C++ AMP.
  • Supporta GPU singole e la tecnologia NVIDIA SLI* su DirectX 9 e DirectX 10.

*Nota: Le seguenti funzionalità SLI sono supportate solo da Windows Vista, Windows 7 e Windows 8: GeForce GTX serie 600 SLI, tecnologia Quad SLI, tecnologia 3-way SLI, Hybrid SLI e support multi-monitor SLI.


21.12 | 0 komentar | Read More

Evernote

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Evernote è una comoda utility per scrivere e condividere note, appunti, immagini e altro ancora. Tutti i contenuti creati vengono associati a un account personale e sarà così possibile accedere ai propri dati utilizzando il web o anche un dispositivo mobile.


21.12 | 0 komentar | Read More

Twitter: in vista una soluzione two step per l'autenticazione

Anche Twitter starebbe sperimentando una nuova soluzione di autenticazione basata sul principio del multi factor, noto anche come two step o two factor.Una soluzione che in pratica va oltre la semplice password e richiede un secondo elemento per l'accesso al network. Questo secondo componente viene spesso inviato via sms, quindi su un dispositivo che dovrebbe essere nelle disponibilità dell'utente.

Pare che lo sviluppo di una soluzione simile sia già avviata da tempo, ma alcuni fatti ne richiederebbero una disponibilità immediata. Non è certo un segreto che account importanti come quelli di Associated Press, the BBC e 60 Minutes siano stati violati con immaginabili conseguenze.

Come segnalato da Wired.com non è chiaro come e quando questa novità verrà introdotta. Inoltre c'è da considerare un'ulteriore complicazione: in certi casi sono più utenti a dover accedere al medesimo account - si pensi ad esempio a quello della BBC - e una soluzione semplice basata sul singolo invio di un sms di conferma non sarebbe certo adeguata.


21.12 | 0 komentar | Read More

La Leica di Eisenstaedt che catturò la foto del bacio Times Square all'asta

Written By Unknown on Selasa, 23 April 2013 | 21.12

La Leica di Eisenstaedt che catturò la foto del bacio Times Square all'asta

"A fine Maggio saranno battute all'asta la Leica di Eisenstaedt e una stampa autografa di V-J Day in Times Square"

Capita abbastanza spesso che da qualche parte del mondo venga battuta una macchina fotografica appartenuta a qualche nome noto della fotografia. Tra le tante quella che si terrà alla alla WestLicht Photographica Auction di Vienna sarà certamente una delle occasioni più ghiotte per i collezionisti del settore.

Il 24 Maggio verrà infatti battuta all'asta la Leica IIIa con tanto di Summitar 2/5cm e mirino originale VIOOH vappartenuta al maestro della fotografia Alfred Eisenstaedt. La macchina tra le altre immagini ha anche catturato V-J Day in Times Square, più che fotografia ormai una vera e propria icona del secolo passato.

Pochi giorni dopo che sarà stata battuta la macchina fotografica verrà messa all'asta anche una stampa autografa proprio del noto scatto raffigurante il bacio tra il marinaio e l'infermiera tra i festegiamenti per la fine della seconda guerra mondiale. I prezzi base delle aste saranno di $12.000 per quanto riguarda la Leica mentre ancora sconosciuta la base d'asta della stampa.


Commenti


21.12 | 0 komentar | Read More

Google Earth 7.1 supporta le gesture 3D di Leap Motion

Con il più recente aggiornamento di Google Earth viene introdotta la possibilità di interagire con l'applicazione attraverso apposite gesture. Infatti, come riporta Google in questa nota, dalla versione 7.1 di Google Earth viene garantito il supporto nativo API di Leap Motion. Il video seguente mostra l'utilizzo di Google Earth con le gesture.

Leap Motion inizierà la commercializzazione delle proprie periferiche a partire dalla metà del prossimo mese. L'azienda ha però già distribuito a un gruppo selezionato di sviluppatori un kit di sviluppo dedicato: in questo modo al momento della disponibilità sul mercato dei dispositivi Leap Motion saranno già presenti diversi software in grado di supportare tali funzionalità. Anche Autodesk, Corel e Disney sono al lavoro per integrare le API di Leap Motion.

Avevamo già parlato delle gesture 3D garantite da Leap Motion anche in questo approfondimento; da notare che il costo del dispositivo dovrebbe essere di soli 80$. E le stesse tecnologie potrebbero trovare posto anche su alcuni all-in-one prodotti da Asus.


21.12 | 0 komentar | Read More

BitTorrent Windows

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

BitTorrent è un programma che sfrutta l'omonima rete P2P per la condivisione di file in rete. Il software può essere utilizzato per scaricare e condividere file di vario tipo ed offre la possibilità di interrompere il download e di riprenderlo successivamente in un secondo momento senza alcun problema.

Sviluppato in linguaggio Python e rilasciato sotto licenza GPL fino alle versioni 5.x, dalla versione 6.0 BitTorrent è diventato una versione rimarchiata di un altro noto client per torrent, µTorrent. Conseguentemente a questa scelta, BitTorrent non è più un software open source, benché il suo utilizzo sia rimasto comunque gratuito. Attualmente BitTorrent è disponibile esclusivamente per sistemi Windows e Mac OS X 10.5.x.


21.12 | 0 komentar | Read More

The cleaner

scheda aggiornata 41 minuti fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Software per la rilevazione di eventuali cavalli di troia sul proprio hard disk. Questo software funziona normalmente in background, monitorando il sistema. L'interfaccia grafica è abbastanza intuitiva ed è gratuito per l'uso personale


21.12 | 0 komentar | Read More

Samsung, 10 milioni di Galaxy S4 nel primo mese. Galaxy S4 Mini rimandato?

Written By Unknown on Senin, 22 April 2013 | 21.12

La data di rilascio sul mercato del nuovo Galaxy S4 di Samsung è prevista per la fine del mese, 27 aprile per quanto riguarda l'Italia, nella maggior parte dei mercati in cui verrà distribuito, circa 50 per cominciare.

In accordo con quanto affermato in queste ore da Digitimes, Samsung vorrebbe distribuire nel corso del solo primo mese di vendite almeno 10 milioni di esemplari del proprio nuovo top di gamma e punta a raggiungere circa 30 milioni di unità nel trimestre aprile-giugno.

Il precendente terminale di punta per quanto riguarda la serie galalxy, ovvero S III, ha raggiunto proprio lo scorso mese di marzo quota 50 milioni di unità vendute, solo nove mesi dopo il suo lancio sui mercati internazionali. Ovviamente Samsung spera che il successore possa avere un successo ancora maggiore e riesca a raggiungere i 50 milioni di dispositivi venduti anche prima di Galaxy S III.

Altre voci sempre riguardanti il produttore coreano parlano poi di un possibile rinvio dell'annuncio di Galaxy S4 mini che probabilmente non sarà presentato tanto presto come inizialmente ipotizzato. Secondo le informazioni diffuse in queste ore, infatti, l'annuncio sarebbe slittato dalla settimana 21, ovvero verso la fine di maggio, alla 29, circa metà luglio.


21.12 | 0 komentar | Read More

RemoveIT Pro

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 3 votazioni

RemoveIT Pro individua e rimuove file pericolosi, spyware, malware, virus, worm, trojan e adware che altri popolari software antivirus non riescono ad eliminare.


21.12 | 0 komentar | Read More

HD Tune Pro

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

HD Tune è un'utility che permette di eseguire sul proprio hard disk variel rilevazioni legate alle caratteristiche tecniche e alle prestazioni velocistiche: Added new module with following functions:
· Check health status of all connected drives at once
· Detailed S.M.A.R.T information
· Run S.M.A.R.T self-test
· Device statistics
· Temperature statistics

· Added support for more SSD drives
· Improved support for +4TB disks
· Added option to restore window position and size
· Added new warning level


21.12 | 0 komentar | Read More

Rumor: annuncio Gta V per PC, PS4 e Xbox 720 imminente

Grand Theft Auto V dovrebbe essere in grado di battere ogni record di vendita per un prodotto di intrattenimento. È la visione degli analisti, confermata dalle ricerche di mercato e, più banalmente, dal fatto che la base installata delle console di attuale generazione è ormai molto ampia. Ma il nuovo titolo di Rockstar North potrebbe arrivare anche sulle console di prossima generazione.

Grand Theft Auto V

Take-Two Interactive, infatti, terrà un incontro con gli investitori in data 16 maggio. Da precedenti incontri di questo tipo sono venuti fuori importanti annunci a proposito della serie Gta. Per Take-Two, proprio per motivi commerciali, Gta è un asset fondamentale, ed è normale che venga curato a fondo in questa fase.

In quell'occasione, secondo Examiner, emergerà che Gta V è un progetto anche per la prossima generazione di console. Ma, stando ad altre fonti, ci potrebbe essere anche l'annuncio della versione PC del gioco.

I fan della serie hanno da tempo avviato una petizione per avere Gta V su PC, che oggi annovera un numero di firmatari vicino ai 170 mila. Per il momento Rockstar conferma la presenza di Gta V solo su PlayStation 3 e Xbox 360, con data di rilascio quella del 17 settembre, ma è probabile che più in là nel 2013 Gta V arrivi anche su PC, PlayStation 4 e Xbox 720.

Come sapete, Gta V è stato recentemente posticipato dalla primavera a settembre. Proprio a causa del fatto che questo titolo sarà in grado di catalizzare quasi completamente le attenzioni dei giocatori, i produttori di videogiochi hanno lasciato pressoché vuoto di rilasci questo periodo dell'anno. È per questo che, dopo i vertici toccati con BioShock Infinite e Tomb Raider, non avremo per diverse settimane titoli veramente validi, perlomeno per quanto riguarda i grossi blocksbuter commerciali. Purtroppo, in seguito all'annuncio del posticipo di Gta V, non è rimasto il tempo per rimpinguare di grandi rilasci questa finestra di mercato.

Perché Gta V arrivi su PS4 e su Xbox 720, poi, serve che Rockstar North adatti la sua tecnologia RAGE, su cui il gioco è basato, all'hardware delle due nuove console, ma Rockstar fino a oggi non ha fatto alcun annuncio in tal senso.


21.12 | 0 komentar | Read More

IBM tratta con Lenovo per vendere la divisione server x86

Written By Unknown on Minggu, 21 April 2013 | 21.12

IBM Corporation ha intavolato una trattativa con il produttore cinese Lenovo Group con l'obiettivo di cedere a quest'ultimo la divisione che si occupa dello sviluppo e commercializzazione dei server low-end x86, che comprende la linea di prodotti System x con tutti i server tower, blade e rack provvisti di processori Intel e/o AMD.

Secondo le informazioni disponibili IBM sta cercando un accordo per una contropartita compresa tra i 5 ed i 6 miliardi di dollari. Big Blue avrebbe selezionato Lenovo come principale candidato per l'operazione poiché le sue intenzioni sono quelle di cedere la divisione server x86 ad una realtà che non considera come una minaccia alle altre attività del suo business. La cinese Lenovo, infatti, attualmente non ha a catalogo offerte per l'ambito storage, networking o converged infrastrutcture, lasciandola quindi ai margini del mondo datacenter.

IBM sta cercando di ridurre il proprio impegno sulla parte hardware, come definito nella Roadmap 2015 illustrata nel corso del 2010 dall'allora CEO Sam Palmisano. Il piano ha l'obiettivo di spingere gli utili per azione a 20 dollari e di accrescere il fatturato delle soluzioni cloud, analytics e Smarter Planet.

I server a basso costo x86 rappresentano una categoria che sta facendo segnare importanti tassi di crescita, una caratteristica che ben collima con la strategia di Lenovo di muoversi su mercati a rapida crescita per stabilire e consolidare in seguito la propria presenza.

Oltre alle mere convenienze di mercato delineate poco sopra, Lenovo è certamente un interlocutore privilegiato per IBM, dal momento che nel 2004 quest'ultima ha venduto proprio all'azienda cinese la divisione PC con un accordo di 1,25 miliardi di dollari e l'acquisizione del 18,9% delle quote di Lenovo.

Nessuna delle due realtà ha voluto rilasciare commenti sulle indiscrezioni, ma le fonti vicine alle trattative affermano che l'accordo potrebbe essere definito nel corso di qualche settimana.


21.12 | 0 komentar | Read More

Il prossimo iPad sarà più sottile e leggero, nel terzo trimestre

L'analista Ming Chi Kuo di KGI Securities ha rilasciato una nota, come riporta il sito CNET, nella quale elabora alcune previsioni legate alla prossima generazione di dispositivi iPad di Apple. Secondo l'analista la Mela sta lavorando allo sviluppo di un tablet sempre da 9,7 pollici ma con spessore e peso inferiori rispetto al modello attuale.

Si tratterebbe, secondo Kuo, di una riduzione del 15% circa nello spessore e del 25% nel peso, che porterebbe così il nuovo iPad a pesare poco meno di 500g e con uno spessore di circa 8mm (rispetto ai 652g e 9,4mm del modello attualmente sul mercato).

Secondo l'analista di KGI Securities la riduzione di dimensioni e peso è dovuta ad una serie di migliorie, principalmente grazie ad una batteria dal 25% al 30% più piccola, migliorie sui display LCD e sulla tecnologia dei chip A-Series che dovrebbe consumare meno dei predecessori. Apple dovrebbe inoltre impiegare i medesimi componenti touch utilizzati in iPad Mini, nel complesso più sottili di quanto attualmente viene utilizzato su iPad.

"Lo spessore ed il peso sono elementi chiave. Riteniamo che una delle ragioni per le quali iPad 3 e iPad 4 non hanno venduto come previsto sia perché sono più pesanti e più spessi di iPad 2" ha affermato Kuo nella nota. Secondo l'analista il nuovo iPad dovrebbe essere rilasciato verso la fine del terzo trimestre.

Si tratta delle ultime indiscrezioni che puntano in direzione di un iPad più compatto e leggero. Le speculazioni di Kuo, tuttavia, possono essere considerate con un maggior grado di attenzione dal momento che l'analista ha una particolare abilità dell'individuare in anticipo le mosse della Mela: così è stato in passato con le caratteristiche e le tempistiche di debutto di Mac Book Pro 13 Retina e di iPhone 4, dell'abbandono di MacBook Pro 17 pollici e del rinnovo della linea MacBook Pro alla metà del 2011.


21.12 | 0 komentar | Read More

Dalla Cina un App Store alternativo che consente di installare app piratate senza jailbreak

Il sito, che è disponibile unicamente in Cina a meno di mascherare la propria posizione effettiva per mezzo di server proxy, offre un'ampia selezione di app per iPhone e iPad, tutte ottenibili gratuitamente e senza la necessità di fare il jailbreak del dispositivo. 7659.com, pertanto, viene riconosciuto alla strega di iTunes da iPhone e iPad connessi al computer, supportando anche alcune delle caratteristiche che contraddistinguono quest'ultimo come i servizi di cloud storage.

7659.com

Si possono trovare, ad esempio, giochi come Final Fantasy V, Badland, Le Vamp, Infinity Blade, che normalmente hanno costi che vanno dai 2 ai 15 euro. Come fa 7659.com a rendere possibile una cosa del genere senza che Apple proceda immediatamente al blocco?

La tecnologia di distribuzione delle app del colosso di Cupertino permette infatti l'installazione delle app acquistate su un numero illimitato di dispositivi iOS. In sostanza, la politica di Apple consente a società terze di agire a loro volta come distributore delle app che possiedono, dopo aver ottenuto un profilo da sviluppatore dalla stessa Apple. Essenzialmente la medesima applicazione, sempre con lo stesso ID di prodotto, viene distribuita innumerevoli volte. Insomma, è lo stesso principio che permette ai normali utenti di condividere tra dispositivi diversi le app che hanno acquistato.

Tutto ciò è diventato particolarmente gradito per gli oltre cinque milioni di utenti che oggi 7659.com annovera, che possono accedere gratuitamente alla quasi totalità delle app presenti sull'App Store originale. Gradiranno di meno, però, gli sviluppatori originali di queste applicazioni, oltre che la stessa Apple, che chiede il 30% per ogni transazione fatta nel suo Store.

Grazie alla strategia adottata da 7659.com, i possessori cinesi di dispositivi Apple non devono neanche fare il jailbreak dei loro iPhone o iPad. Questa operazione ovviamente aumenterebbe il rischio di esporre il dispositivo a malware, oppure impedirebbe al meccanismo di aggiornamento del sistema operativo di continuare a funzionare.

Il sito è gestito da una società registrata con il nome di Kuaiyong, che sembra controllata da Beijing YouRanTianDi Technology Co Ltd. Anche se il servizio non è raggiungibile fuori dalla Cina (perlomeno non in maniera immediata come spiegato prima), sul sito viene fornita una spiegazione in lingua inglese del perché è stato messo in piedi un tale sistema.

"Le statistiche mostrano che una quantità considerevole di utenti Apple risiede in Cina", leggiamo. "Tuttavia, molti di questi utenti non hanno familiarità con il sistema iTunes e non riescono a gestirlo efficacemente".

"Per consentire ai fan cinesi di Apple di scaricare le applicazioni in modo sicuro, Kuaiyong ha sviluppato un metodo che permette agli utenti di accedere a migliaia di applicazioni, senza dover effettuare il jailbreak dei loro dispositivi. Kuaiyong offre le descrizioni dettagliate per ogni applicazione, le prove gratuite delle app, la modalità di gestione dei dispositivi iOS e il sistema per il backup di file audio e video. Le feature relative a backup e ripristino di sistema saranno rilasciate nel prossimo futuro".

"Il nostro obiettivo è di offrire agli utenti cinesi di iOS un'esperienza rapida, comoda e piacevole. Dal momento dell'introduzione di Kuaiyong, la percentuale di jailbreak in Cina è diminuita considerevolmente dal 60 al 30%. Kuaiyong manterrà i suoi piani anche nel futuro, ma ci piacerebbe vedere più supporto per Apple e per Kuaiyong".

Sostanzialmente, la società ritiene di fornire un servizio di valore e ci sembra alquanto improbabile che Apple non sia a coscienza della cosa. Dunque, o non ha il potere di limitare questo servizio, perché non può influire direttamente sulle decisioni politiche in Cina, oppure le sta bene che Kuaiyong continui a operare. Un servizio tarato sull'utenza cinese, infatti, potrebbe incentivare l'acquisto di nuovi dispositivi iOS nel territorio.

Apple, di fatto, non può non accorgersi della presenza di un così grande traffico di acquisto di app, oltretutto con lo stesso ID di prodotto, proveniente da un paese che è sicuramente tenuto sotto monitoraggio come la Cina. Nonostante la notizia dell'esistenza del servizio 7659.com sia ormai nota e diverse fonti di informazione abbiano portato alla luce del sole l'esistenza di questa realtà, Apple non ha ancora rilasciato un commento ufficiale in proposito.

D'altronde, non si può dire che Apple non abbia incontrato problemi politici in Cina nell'ultimo periodo. I media sponsorizzati dal governo hanno messo Apple nel mirino, mentre il CEO Tim Cook è stato costretto a chiedere scusa sulle politiche di garanzia intraprese dalla società in Cina, che hanno portato alla sostituzione di diversi dispositivi in un paese in cui la pratica dell'assistenza sui dispositivi danneggiati non è molto comune.


21.12 | 0 komentar | Read More

Npd: BioShock Infinite e Tomb Raider i più venduti a marzo

I giocatori hanno speso 992,5 milioni di dollari nel corso del mese di marzo in console, periferiche e videogiochi nel formato scatolato. È il dato che emerge dall'ulltimo report di Npd riguardante il mercato statunitense. Rappresenta un ulteriore calo per l'industria dei videogiochi, di 10 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2012.

BioShock Infinite

Bisogna però notare che queste cifre non tengono conto degli acquisti nel formato digitale, che ormai hanno appaiato, se non superato, gli acquisti nel tradizionale formato fisico. Il report di Npd, dunque, non prende in considerazione Steam, Xbox Live Marketplace, Psn e altre piattaforme di distribuzione digitale.

Il settore che evidenzia il calo più importante è quello dell'hardware, visto che i giocatori hanno speso 221,6 milioni di dollari in meno rispetto a marzo 2012 su nuove console. Si tratta di un dato inferiore del 32% in confronto ai 324,7 milioni di dollari spesi l'anno scorso. Un mercato ormai saturo e gli annunci di Sony e Microsoft riguardo al lancio delle nuove console hanno sicuramente avuto un ruolo determinante in queste tendenze.

Ecco la classifica dei 10 giochi più venduti nei formati console e su PC nel mese di marzo 2013 negli Stati Uniti:

1. BioShock Infinite (360, PS3, PC)
2. Tomb Raider (2013) (360, PS3)
3. Gears of War: Judgment (360)
4. God of War: Ascension (PS3)
5. Call of Duty: Black Ops II (360, PS3, Wii U, PC)
6. Luigi's Mansion: Dark Moon (3DS)
7. MLB 13: The Show (PS3, Vita)
8. NBA 2K13 (360, PS3, Wii, Wii U, PSP, PC)
9. The Walking Dead: Survival Instinct (360, PS3, Wii U)
10. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 (360, PS3)

Il dato sulle vendite di software è l'unico in rialzo: includendo console domestiche, console portatili e PC, le vendite nel formato fisico ammontano a 602,4 milioni di dollari, con un progresso del 2% rispetto allo stesso mese del 2012. Questo rialzo è significativo anche alla luce del fatto che è calato del 20% circa il numero di nuovi giochi rilasciati.

"I lanci di marzo 2013 hanno generato quasi il 70% in più di vendite per ogni formato rispetto allo scorso anno", commenta Liam Callahan, analista di Npd. "Le ottime rese fatte registrare dai nuovi lanci sono stati uno dei principali motori dell'aumento delle vendite di software per questo mese. I giochi al lancio a marzo 2013 hanno fatto registrare vendite superiori del 40% rispetto ai giochi al lancio a marzo 2012. Si tratta di tendenze positive per i nuovi lanci che è stato possibile riscontrare sia su console che su mobile e su PC".

Callahan ovviamente si riferisce soprattutto a BioShock Infinite e a Tomb Raider, due titoli che sono riusciti a coniugare ottime recensioni e incoraggianti vendite. La classifica del software è ovviamente dominata da titoli PC, PlayStation 3 e Xbox 360, ma anche 3DS ha fatto segnare ottimi risultati. "Con prestazioni solide di nuovi giochi come Luigi Mansion: Dark Moon, Pokémon Mystery Dungeon: Gates to Infinity e Monster Hunter 3 Ultimate le vendite di software 3DS sono aumentate di oltre il 50% dal marzo scorso", ha detto Callahan.

Microsoft è stata in grado di vendere 261 mila console della famiglia XBox 360 nello scorso mese negli Usa. Questo dato corrisponde a un calo del 29% rispetto al risultato segnato a marzo 2012, ma Xbox 360 rimane ancora una volta la console più venduta oltreoceano. È al primo posto da 27 mesi consecutivi nella classifica delle console più vendute, il che ha consentito a Microsoft di presentare risultati finanziari interessanti per la sua divisione Entertainment and Devices.

Sony e Nintendo, come al solito, non hanno fornito numeri circostanziati sulla vendita di console in questo territorio. Si presume, tuttavia, che Wii U non riesca a superare le 100 mila unità vendute in un mese, e questo vale sia per il mese di marzo come per quello di febbraio 2013. Monster Hunter 3 ha risollevato le sorti della nuova console di Nintendo, ma in occidente non è un brand forte come in Giappone.

I giocatori hanno speso circa 402 milioni di dollari in hardware, software e accessori venduti da Microsoft, il che costituisce circa il 40% del totale del denaro speso a marzo. Insomma, Sony e Nintendo devono spartirsi quel che rimane.

Per altri dettagli sui giochi più venduti consultate la recensione di BioShock Infinite e la recensione di Tomb Raider.


21.12 | 0 komentar | Read More

IBM tratta con Lenovo per vendere la divisione server x86

Written By Unknown on Sabtu, 20 April 2013 | 21.12

IBM Corporation ha intavolato una trattativa con il produttore cinese Lenovo Group con l'obiettivo di cedere a quest'ultimo la divisione che si occupa dello sviluppo e commercializzazione dei server low-end x86, che comprende la linea di prodotti System x con tutti i server tower, blade e rack provvisti di processori Intel e/o AMD.

Secondo le informazioni disponibili IBM sta cercando un accordo per una contropartita compresa tra i 5 ed i 6 miliardi di dollari. Big Blue avrebbe selezionato Lenovo come principale candidato per l'operazione poiché le sue intenzioni sono quelle di cedere la divisione server x86 ad una realtà che non considera come una minaccia alle altre attività del suo business. La cinese Lenovo, infatti, attualmente non ha a catalogo offerte per l'ambito storage, networking o converged infrastrutcture, lasciandola quindi ai margini del mondo datacenter.

IBM sta cercando di ridurre il proprio impegno sulla parte hardware, come definito nella Roadmap 2015 illustrata nel corso del 2010 dall'allora CEO Sam Palmisano. Il piano ha l'obiettivo di spingere gli utili per azione a 20 dollari e di accrescere il fatturato delle soluzioni cloud, analytics e Smarter Planet.

I server a basso costo x86 rappresentano una categoria che sta facendo segnare importanti tassi di crescita, una caratteristica che ben collima con la strategia di Lenovo di muoversi su mercati a rapida crescita per stabilire e consolidare in seguito la propria presenza.

Oltre alle mere convenienze di mercato delineate poco sopra, Lenovo è certamente un interlocutore privilegiato per IBM, dal momento che nel 2004 quest'ultima ha venduto proprio all'azienda cinese la divisione PC con un accordo di 1,25 miliardi di dollari e l'acquisizione del 18,9% delle quote di Lenovo.

Nessuna delle due realtà ha voluto rilasciare commenti sulle indiscrezioni, ma le fonti vicine alle trattative affermano che l'accordo potrebbe essere definito nel corso di qualche settimana.


21.12 | 0 komentar | Read More

Il prossimo iPad sarà più sottile e leggero, nel terzo trimestre

L'analista Ming Chi Kuo di KGI Securities ha rilasciato una nota, come riporta il sito CNET, nella quale elabora alcune previsioni legate alla prossima generazione di dispositivi iPad di Apple. Secondo l'analista la Mela sta lavorando allo sviluppo di un tablet sempre da 9,7 pollici ma con spessore e peso inferiori rispetto al modello attuale.

Si tratterebbe, secondo Kuo, di una riduzione del 15% circa nello spessore e del 25% nel peso, che porterebbe così il nuovo iPad a pesare poco meno di 500g e con uno spessore di circa 8mm (rispetto ai 652g e 9,4mm del modello attualmente sul mercato).

Secondo l'analista di KGI Securities la riduzione di dimensioni e peso è dovuta ad una serie di migliorie, principalmente grazie ad una batteria dal 25% al 30% più piccola, migliorie sui display LCD e sulla tecnologia dei chip A-Series che dovrebbe consumare meno dei predecessori. Apple dovrebbe inoltre impiegare i medesimi componenti touch utilizzati in iPad Mini, nel complesso più sottili di quanto attualmente viene utilizzato su iPad.

"Lo spessore ed il peso sono elementi chiave. Riteniamo che una delle ragioni per le quali iPad 3 e iPad 4 non hanno venduto come previsto sia perché sono più pesanti e più spessi di iPad 2" ha affermato Kuo nella nota. Secondo l'analista il nuovo iPad dovrebbe essere rilasciato verso la fine del terzo trimestre.

Si tratta delle ultime indiscrezioni che puntano in direzione di un iPad più compatto e leggero. Le speculazioni di Kuo, tuttavia, possono essere considerate con un maggior grado di attenzione dal momento che l'analista ha una particolare abilità dell'individuare in anticipo le mosse della Mela: così è stato in passato con le caratteristiche e le tempistiche di debutto di Mac Book Pro 13 Retina e di iPhone 4, dell'abbandono di MacBook Pro 17 pollici e del rinnovo della linea MacBook Pro alla metà del 2011.


21.12 | 0 komentar | Read More

Dalla Cina un App Store alternativo che consente di installare app piratate senza jailbreak

Il sito, che è disponibile unicamente in Cina a meno di mascherare la propria posizione effettiva per mezzo di server proxy, offre un'ampia selezione di app per iPhone e iPad, tutte ottenibili gratuitamente e senza la necessità di fare il jailbreak del dispositivo. 7659.com, pertanto, viene riconosciuto alla strega di iTunes da iPhone e iPad connessi al computer, supportando anche alcune delle caratteristiche che contraddistinguono quest'ultimo come i servizi di cloud storage.

7659.com

Si possono trovare, ad esempio, giochi come Final Fantasy V, Badland, Le Vamp, Infinity Blade, che normalmente hanno costi che vanno dai 2 ai 15 euro. Come fa 7659.com a rendere possibile una cosa del genere senza che Apple proceda immediatamente al blocco?

La tecnologia di distribuzione delle app del colosso di Cupertino permette infatti l'installazione delle app acquistate su un numero illimitato di dispositivi iOS. In sostanza, la politica di Apple consente a società terze di agire a loro volta come distributore delle app che possiedono, dopo aver ottenuto un profilo da sviluppatore dalla stessa Apple. Essenzialmente la medesima applicazione, sempre con lo stesso ID di prodotto, viene distribuita innumerevoli volte. Insomma, è lo stesso principio che permette ai normali utenti di condividere tra dispositivi diversi le app che hanno acquistato.

Tutto ciò è diventato particolarmente gradito per gli oltre cinque milioni di utenti che oggi 7659.com annovera, che possono accedere gratuitamente alla quasi totalità delle app presenti sull'App Store originale. Gradiranno di meno, però, gli sviluppatori originali di queste applicazioni, oltre che la stessa Apple, che chiede il 30% per ogni transazione fatta nel suo Store.

Grazie alla strategia adottata da 7659.com, i possessori cinesi di dispositivi Apple non devono neanche fare il jailbreak dei loro iPhone o iPad. Questa operazione ovviamente aumenterebbe il rischio di esporre il dispositivo a malware, oppure impedirebbe al meccanismo di aggiornamento del sistema operativo di continuare a funzionare.

Il sito è gestito da una società registrata con il nome di Kuaiyong, che sembra controllata da Beijing YouRanTianDi Technology Co Ltd. Anche se il servizio non è raggiungibile fuori dalla Cina (perlomeno non in maniera immediata come spiegato prima), sul sito viene fornita una spiegazione in lingua inglese del perché è stato messo in piedi un tale sistema.

"Le statistiche mostrano che una quantità considerevole di utenti Apple risiede in Cina", leggiamo. "Tuttavia, molti di questi utenti non hanno familiarità con il sistema iTunes e non riescono a gestirlo efficacemente".

"Per consentire ai fan cinesi di Apple di scaricare le applicazioni in modo sicuro, Kuaiyong ha sviluppato un metodo che permette agli utenti di accedere a migliaia di applicazioni, senza dover effettuare il jailbreak dei loro dispositivi. Kuaiyong offre le descrizioni dettagliate per ogni applicazione, le prove gratuite delle app, la modalità di gestione dei dispositivi iOS e il sistema per il backup di file audio e video. Le feature relative a backup e ripristino di sistema saranno rilasciate nel prossimo futuro".

"Il nostro obiettivo è di offrire agli utenti cinesi di iOS un'esperienza rapida, comoda e piacevole. Dal momento dell'introduzione di Kuaiyong, la percentuale di jailbreak in Cina è diminuita considerevolmente dal 60 al 30%. Kuaiyong manterrà i suoi piani anche nel futuro, ma ci piacerebbe vedere più supporto per Apple e per Kuaiyong".

Sostanzialmente, la società ritiene di fornire un servizio di valore e ci sembra alquanto improbabile che Apple non sia a coscienza della cosa. Dunque, o non ha il potere di limitare questo servizio, perché non può influire direttamente sulle decisioni politiche in Cina, oppure le sta bene che Kuaiyong continui a operare. Un servizio tarato sull'utenza cinese, infatti, potrebbe incentivare l'acquisto di nuovi dispositivi iOS nel territorio.

Apple, di fatto, non può non accorgersi della presenza di un così grande traffico di acquisto di app, oltretutto con lo stesso ID di prodotto, proveniente da un paese che è sicuramente tenuto sotto monitoraggio come la Cina. Nonostante la notizia dell'esistenza del servizio 7659.com sia ormai nota e diverse fonti di informazione abbiano portato alla luce del sole l'esistenza di questa realtà, Apple non ha ancora rilasciato un commento ufficiale in proposito.

D'altronde, non si può dire che Apple non abbia incontrato problemi politici in Cina nell'ultimo periodo. I media sponsorizzati dal governo hanno messo Apple nel mirino, mentre il CEO Tim Cook è stato costretto a chiedere scusa sulle politiche di garanzia intraprese dalla società in Cina, che hanno portato alla sostituzione di diversi dispositivi in un paese in cui la pratica dell'assistenza sui dispositivi danneggiati non è molto comune.


21.12 | 0 komentar | Read More

Npd: BioShock Infinite e Tomb Raider i più venduti a marzo

I giocatori hanno speso 992,5 milioni di dollari nel corso del mese di marzo in console, periferiche e videogiochi nel formato scatolato. È il dato che emerge dall'ulltimo report di Npd riguardante il mercato statunitense. Rappresenta un ulteriore calo per l'industria dei videogiochi, di 10 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2012.

BioShock Infinite

Bisogna però notare che queste cifre non tengono conto degli acquisti nel formato digitale, che ormai hanno appaiato, se non superato, gli acquisti nel tradizionale formato fisico. Il report di Npd, dunque, non prende in considerazione Steam, Xbox Live Marketplace, Psn e altre piattaforme di distribuzione digitale.

Il settore che evidenzia il calo più importante è quello dell'hardware, visto che i giocatori hanno speso 221,6 milioni di dollari in meno rispetto a marzo 2012 su nuove console. Si tratta di un dato inferiore del 32% in confronto ai 324,7 milioni di dollari spesi l'anno scorso. Un mercato ormai saturo e gli annunci di Sony e Microsoft riguardo al lancio delle nuove console hanno sicuramente avuto un ruolo determinante in queste tendenze.

Ecco la classifica dei 10 giochi più venduti nei formati console e su PC nel mese di marzo 2013 negli Stati Uniti:

1. BioShock Infinite (360, PS3, PC)
2. Tomb Raider (2013) (360, PS3)
3. Gears of War: Judgment (360)
4. God of War: Ascension (PS3)
5. Call of Duty: Black Ops II (360, PS3, Wii U, PC)
6. Luigi's Mansion: Dark Moon (3DS)
7. MLB 13: The Show (PS3, Vita)
8. NBA 2K13 (360, PS3, Wii, Wii U, PSP, PC)
9. The Walking Dead: Survival Instinct (360, PS3, Wii U)
10. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 (360, PS3)

Il dato sulle vendite di software è l'unico in rialzo: includendo console domestiche, console portatili e PC, le vendite nel formato fisico ammontano a 602,4 milioni di dollari, con un progresso del 2% rispetto allo stesso mese del 2012. Questo rialzo è significativo anche alla luce del fatto che è calato del 20% circa il numero di nuovi giochi rilasciati.

"I lanci di marzo 2013 hanno generato quasi il 70% in più di vendite per ogni formato rispetto allo scorso anno", commenta Liam Callahan, analista di Npd. "Le ottime rese fatte registrare dai nuovi lanci sono stati uno dei principali motori dell'aumento delle vendite di software per questo mese. I giochi al lancio a marzo 2013 hanno fatto registrare vendite superiori del 40% rispetto ai giochi al lancio a marzo 2012. Si tratta di tendenze positive per i nuovi lanci che è stato possibile riscontrare sia su console che su mobile e su PC".

Callahan ovviamente si riferisce soprattutto a BioShock Infinite e a Tomb Raider, due titoli che sono riusciti a coniugare ottime recensioni e incoraggianti vendite. La classifica del software è ovviamente dominata da titoli PC, PlayStation 3 e Xbox 360, ma anche 3DS ha fatto segnare ottimi risultati. "Con prestazioni solide di nuovi giochi come Luigi Mansion: Dark Moon, Pokémon Mystery Dungeon: Gates to Infinity e Monster Hunter 3 Ultimate le vendite di software 3DS sono aumentate di oltre il 50% dal marzo scorso", ha detto Callahan.

Microsoft è stata in grado di vendere 261 mila console della famiglia XBox 360 nello scorso mese negli Usa. Questo dato corrisponde a un calo del 29% rispetto al risultato segnato a marzo 2012, ma Xbox 360 rimane ancora una volta la console più venduta oltreoceano. È al primo posto da 27 mesi consecutivi nella classifica delle console più vendute, il che ha consentito a Microsoft di presentare risultati finanziari interessanti per la sua divisione Entertainment and Devices.

Sony e Nintendo, come al solito, non hanno fornito numeri circostanziati sulla vendita di console in questo territorio. Si presume, tuttavia, che Wii U non riesca a superare le 100 mila unità vendute in un mese, e questo vale sia per il mese di marzo come per quello di febbraio 2013. Monster Hunter 3 ha risollevato le sorti della nuova console di Nintendo, ma in occidente non è un brand forte come in Giappone.

I giocatori hanno speso circa 402 milioni di dollari in hardware, software e accessori venduti da Microsoft, il che costituisce circa il 40% del totale del denaro speso a marzo. Insomma, Sony e Nintendo devono spartirsi quel che rimane.

Per altri dettagli sui giochi più venduti consultate la recensione di BioShock Infinite e la recensione di Tomb Raider.


21.12 | 0 komentar | Read More

Microsoft: bene anche la divisione Xbox. 46 milioni di membri per il Live

Written By Unknown on Jumat, 19 April 2013 | 21.12

Nel report finanziario relativo al terzo trimestre fiscale del 2013, Microsoft riferisce di un fatturato di 2,53 miliardi di dollari per la sua divisione Entertainment, focalizzata soprattutto sul brand Xbox, ma comprendente anche Windows Phone e Skype. Si tratta di un incremento del 56% rispetto al corrispondente periodo fiscale dello scorso anno.

Xbox 360

A margine dell'annuncio sui risultati finanziari, Microsoft ha poi fatto sapere che conta adesso 46 milioni di utenti registrati a Xbox Live, anche se non specifica la percentuale dei membri che pagano. Ad ogni modo, anche in questo caso si registra un incremento, del 18% rispetto al 2012.

"Il nostro business diversificato continua a consentirci di avere solidi risultati finanziari, anche in un momento in cui stiamo navigando verso una consistente evoluzione dei dispositivi", ha detto Peter Klein, chief financial officer di Microsoft. "Guardando avanti, continueremo a investire in opportunità di crescita a lungo termine per portare avanti le nostre strategie e fornire valore agli azionisti".

Per Microsoft, Xbox 360 sta per perdere il ruolo di traino nella divisione Entertainment, con l'ormai imminente introduzione della console di nuova generazione. Xbox 360 è la piattaforma dominante nel mercato delle console di oggi, soprattutto nel Nord America, ma Sony, Valve, Apple e gli altri rivali sono pronti a introdurre delle soluzioni altamente competitive e con diversi spunti di innovazione. Negli Stati Uniti, Xbox 360 è la console più venduta da 27 mesi a questa parte.

Fonti interne al settore informano che entro la fine di maggio Microsoft terrà un grosso evento di presentazione per la prossima Xbox.

Quanto all'intera compagnia, Microsoft annuncia un fatturato trimestrale di 20,49 miliardi di dollari, con un utile operativo di 7,61 miliardi di dollari e uno netto di 6,06 miliardi di dollari. Altri dettagli qui.


21.12 | 0 komentar | Read More

Bethesda annuncia il nuovo Survival-Horror dell'autore di Resident Evil

Bethesda ha annunciato ufficialmente The Evil Within, un gioco survival-horror sviluppato da Tango Gameworks, sotto la guida del celebre designer e direttore dello studio, Shinji Mikami. Chi segue da vicino il mondo dei videogiochi, saprà sicuramente che Mikami è colui che ha ideato la serie Resident Evil.

L'annuncio è accompagnato dal teaser trailer che riportiamo in questa pagina, mentre al momento non ci sono dettagli circostanziati sulle caratteristiche di gioco. "Siamo estremamente orgogliosi di annunciare The Evil Within" ha detto Mikami. "La mia squadra e io siamo intenzionati a creare un nuovo, entusiasmante franchise, un mix perfetto di horror e azione".

In passato il progetto era conosciuto con il nome in codice di Zwei. Mikami ne aveva già parlato definendola "una vera esperienza survival horror" in cui i giocatori devono "affrontare e superare le loro paure".

"Sono totalmente focalizzato su questo progetto per assicurarmi che sia un videogioco di qualità. Potete stare tranquilli", sono le parole di Mikami. "Voglio realizzare un survival horror puro". Mikami ha anche confemato che sarà l'ultimo progetto come game director per lui.

Nei giorni scorsi Bethesda aveva creato molto hype su questo annuncio, rilasciando altri brevi teaser trailer, come abbiamo visto qui.

The Evil Within verrà rilasciato nel 2014 su PC, PlayStation 3, Xbox 360, e console di nuova generazione. Altri dettagli sul gioco verranno forniti il prossimo 22 aprile.


21.12 | 0 komentar | Read More

LibreOffice 4.0.3

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 1 votazioni

Utility di produttività personale compatibile con la maggior parte delle suite office disponibili sul mercato; è completamente gratuita, disponibile per varie piattaforme e liberamente distribuibile.


21.12 | 0 komentar | Read More

Wildmobil: ecco la foto della settimana per i lettori di Fotografi Digitali

Wildmobil: ecco la foto della settimana per i lettori di Fotografi Digitali

"Alcide, Fabio di Wildmobil non hanno mancato alla loro promessa e nella foto della settimana per i lettori di Fotografi Digitali ci mostrano come Arturo li abbia...scaricati!"

Esattamente una settimana fa abbiamo dedicato un articolo al terzetto Wildmobil composto da Fabio, Alcide e Arturo, il giorno prima del grande viaggio che li vedrà protagonisti per i prossimi 359 giorni e che li porterà in giro per l'Europa e l'Asia a caccia di una foto naturalistica al giorno. Ai nostri lettori Fabio e Alcide hanno fatto una promessa speciale: una foto in esclusiva a settimana a scelta tra uno scatto memorabile o qualche curioso 'dietro le quinte' , anche per farci sentire più coinvolti nel loro viaggio.


La foto del 16 aprile

Sul loro blog Fabio e Alcide ci stanno tenendo aggiornati sul proseguo del viaggio e non mancano alla promessa di pubblicare la foto quotidiana. Dopo un prima tappa a Treviso, dove in molte delle attenzioni sono state rivolte ad Arturo, i due fotografi hanno attraversato il nord d'Italia e solo nelle ultime ore hanno varcato i confini nazionali per approdare in Francia, in particolare in Camargue.

Arturo ha fatto un po' il prezioso in settimana, mettendo a dura prova la pazienza di Alcide e Fabio e scaricando poi la colpa su un fusibile. Ripartito con i due fotografi in groppa, arrivato sulle spiagge della Camargue, Arturo li ha letteralmente....scaricati!

Ora Arturo viaggia libero senza più peso sulle spalle spiagge per la Camargue, anche in cerca di viveri per i due fotografi.


Commenti


21.12 | 0 komentar | Read More

Big Data Analytics, arriva lo scienziato dei dati

Written By Unknown on Kamis, 18 April 2013 | 21.12

La diffusione della banda larga in quasi tutte le abitazioni (non ce ne vogliano coloro i quali ancora sono emarginati dal digital divide) e anche in mobilità, assieme al dilagare di dispositivi elettronici dalle impressionanti capacità di computazione, hanno portato ad una spaventosa crescita nel volume di informazioni digitali prodotte quotidianamente. Ogni singolo tweet, ogni singolo "like" su facebook sono frammenti di informazione digitale che ciascuno di noi produce, a volte anche inconsapevolmente, che circolano sulla rete e che, in un modo o nell'altro, vengono conservati negli archivi di varie organizzazioni, aziende ed imprese.

Con la crescita del volume di informazioni digitali ha iniziato a diffondersi anche nell'uso comune un nuovo binomio di termini: Big Data. Un concetto introdotto all'inizio del nuovo millennio e che è arrivato ai giorni nostri modificando via via il suo significato. Non unicamente dati di grosse dimensioni, ma dati eterogenei, prodotti a ritmi impressionanti e con potenziali ripercussioni di elevata portata.

Dalla fine degli anni '50 si parla di "Business Intelligence", indicando con questi termini sia i processi, sia gli strumenti utilizzati per trarre informazioni (sia le informazioni stesse) che possano offrire ad un'organizzazione la possibilità di pianificare una strategia capace di incrementare il suo vantaggio competitivo sul mercato. Quando l'informazione è affidabile, accurata e completa rappresenta per un'azienda una fonte di valore. Al contrario un'informazione che sia non affidabile, incompleta, inaccurata, analizzata al di fuori del suo contesto può invece trasformarsi in un elemento di instabilità, dal momento che potrebbe innescare un processo decisionale basato su presupposti non corretti e quindi portare ad esiti opposti a quelli desiderati.

La naturale evoluzione della Business Intelligence è quindi la Big Data Analytics: strumenti, processi ma, soprattutto, capacità di analizzare, correlare e contestualizzare elevate moli di dati eterogenei tra loro ma che solamente una volta che sono stati interconnessi possono dischiudere informazioni dal valore inestimabile. Attualmente, sebbene affrontare il fenomeno dei Big Data rappresenti per il mondo aziendale una sfida anche per la portata degli investimenti necessari alla realizzazione di un'infrastruttura tecnologicamente pronta per questo nuovo paradigma, i limiti alla gestione ed analisi dei Big Data dipendono non dalla tecnologia stessa ma anche, e in maniera preponderante, dalle competenze che le figure professionali dedicate a questi compiti devono avere.


21.12 | 0 komentar | Read More

Palit e PC Partner i principali produttori di schede video

Palit e PC Partnet hanno superato Asustek come principali produttori di schede video per il mercato delle soluzioni discrete, stando ai dati anticipati da Digitimes. Asustek ha storicamente sempre detenuto la prima o la seconda posizione in questa particolare classifica.

Dietro al marchio Palit troviamo numerose altre aziende produttrici di schede video discrete, tutte entrate nell'orbita di questo gruppo nel corso degli ultimi anni grazie ad acquisizioni. Segnaliamo Palit, Galaxy, Yuan, Gainward, Vvikoo, XpertVision e Daytona quali brand retail del gruppo presenti  in varie regioni globali.

PC Partner, invece, è presente nel mercato retail con due brand distinti: Sapphire per le schede basate su GPU AMD e Zotac per quelle dotate di chip NVIDIA. Palit, PC Partner e Asustek sono quindi i primi 3 brand nel mercato delle schede video discrete, seguiti da MSI e da Gigabyte. Queste ultime due aziende producono soluzioni a proprio brand, utilizzando tanto GPU AMD come quelle NVIDIA.

Sarà interessante vedere quali dinamiche queste aziende metteranno in atto nel corso dell'anno per sostenere le vendite delle proprie proposte. Ricordiamo infatti come i sistemi desktop siano sempre più abbinati a processori dotati di GPU integrata di buona potenza di calcolo complessiva. Questa caratteristica spinge molti produttori di sistemi, soprattutto di fascia economica, a non utilizzare una scheda video discreta così da ottenere un risparmio complessivo.


21.12 | 0 komentar | Read More
techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger